CSAS ITI LIRELLI – Borgosesia ‘Assistenza Scuole Territorio’

Progetto – Finalità ed obiettivi
L’Istituto Tecnico Industriale Statale “S. Lirelli” di Borgosesia, in qualità di Centro S.A.S. (Centro di servizio, animazione e sperimentazione) del Progetto DSchola, nell’ambito del Progetto di Rete Regionale delle scuole e del Piano d’Azione per la diffusione delle tecnologie TIC (Tecnologie di Informazione e Comunicazione) nelle scuole stesse, è promotore ed organizzatore del Progetto “ASSISTENZA SCUOLE TERRITORIO”.

Il progetto è finanziato dalla FONDAZIONE C.R.T. di Torino e supervisionato da DSCHOLA, Comunità dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione del Piemonte, e si articola su un monte ore complessivo previsto di 907 ore circa, per un costo di 27.225,92 € (18.846,00 Fondazione CRT e 8.379,92 € Regione Piemonte).

Il progetto si propone di creare un modello di “servizio della scuola per la scuola”, capace di attirare ed utilizzare proficuamente risorse pubbliche e private, mediante procedure che valga la pena di esportare in quanto valide, efficaci e sopportabili anche sotto l’aspetto economico.

Il progetto ha come principali obiettivi quelli di:
 fornire consulenza e assistenza per la organizzazione/riorganizzazione e la gestione delle reti informatiche presenti nelle scuole facenti capo a questo Centro S.A.S.;
 costruire nelle varie realtà scolastiche utilizzatrici del servizio, gruppi di persone qualificate, che possano servire di riferimento per tutto il personale scolastico e gli utilizzatori delle scuole riguardo alle problematiche informatiche;
 progettare e sperimentare un modello di supporto permanente sulle TIC.

Il progetto, che la nostra Scuola ha iniziato fin dal mese di Settembre del 2002, è articolato in fasi successive e progressive, e vede, al momento, la collaborazione di docenti e altro personale della scuola con competenze hardware e software, mentre si sta cercando di coinvolgere ex studenti ed eventualmente studenti nella gestione degli interventi, dato l’elevato numero di scuole interessate e degli interventi finora effettuati e di quelli già fin d’ora prevedibili; lo scopo è quello di garantire un costante servizio minimo d’assistenza alle singole scuole, strutturato in verifiche periodiche e da interventi su chiamata.