FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E SCUOLA NELLA PROSPETTIVA EUROPEA

Convegno a Torino, 7-8 febbraio 2003

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal Prof. Arzarello, direttore della SIS, questa segnalazione: Formare i formatori è un’ esigenza avvertita in questo preciso momento storico in tutta Europa, con una grande varietà di esiti e diversificate sperimentazioni e soluzioni.

Da qui l’esigenza di offrire con uno specifico convegno, a partire dall’esperienza Sis, un momento pubblico di riflessione e confronto su quello che si è fatto, si sta facendo e sarebbe meglio fare in tale direzione in Italia e in Europa, anche in relazione al sistema scolastico più rispondente ai bisogni della cultura e della società attuale.

Il Convegno, a cui saranno invitate anche varie autorità competenti del Ministero, si svilupperà nell’arco di una giornata e mezza e sarà articolato in due-tre relazioni per ognuna delle due mattine da parte di esperti della formazione degli insegnanti dei principali paesi europei (tra gli altri: Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Belgio) con sintesi per nuclei problematici e polarità. La seconda giornata sarà conclusa da una Tavola rotonda composta da esperti del settore istruzione, scelti tra i rappresentanti di ruoli e punti di vista diversi, dedicata al problema della Scuola italiana tra passato e futuro e alle prospettive della formazione degli insegnanti.


Per informazioni sul programma e iscrizioni on line:
http://www.arpnet.it/~vittor/sis/index.htm