Posizione comune in vista della designazione del 2004 quale Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport

E' quasi giunto a conclusione l'iter legislativo per l'approvazione della Decisione che istituisce il 2004 quale “Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport”.  

Scopo dell'iniziativa è promuovere e valorizzare il potenziale educativo dello sport in quanto fenomeno sociale dotato di grande capacità di penetrazione a tutti i livelli e, quindi, strumento privilegiato per l'acquisizione da parte dei giovani di importanti valori sociali e capacità relazionali quali la solidarietà, la tolleranza, il rispetto del prossimo, la capacità di collaborazione, il senso di responsabilità e il rispetto delle regole, ect.

Per realizzare questo obiettivo, l'iniziativa intende sostenere azioni da svolgere a livello europeo e a livello nazionale e locale consistenti in riunioni ed eventi, campagne informative e promozionali, premi e competizioni, indagini e studi.

L' “Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport” potrà beneficiare di uno stanziamento pari a 11,5 Milioni di € e il contributo comunitario potrà coprire, a seconda della tipologia di azione, dal 50% all'80% dei costi complessivi dell'azione stessa.

Testo della Posizione comune (file.pdf)

Testo della Proposta di decisione (file.pdf)

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!