L’Istituto Regina Margherita al Forum delle Scuole con l’Hyperfilm sul Senegal

Nell’ambito del progetto “DA RIFIUTO A RISORSA” il 7 giugno dalle ore 14 alle 17 nella Sala D. Carpanini presso il Municipio di Torino in Piazza Palazzo di Città,1
si terrà il FORUM DELLE SCUOLE: Appunti e immagini di un viaggio, esperienze e idee a confronto.
In questa occasione sarà presente anche l’Istituto Regina Margherita con l’Hypervideo realizzato all’interno del progetto e in collaborazione con l’attività di Animazione di Dschola.

Il Progetto “da Rifiuto a Risorsa”, di interscambio e formazione per la lotta alla povertà sul tema della produzione, raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti in ambito urbano, è stato promosso dalla Città di Torino:Settore Cooperazione Internazionale, Centro Interculturale, Settore Ambiente; dalle OnG CISV, LVIA, MAIS; dagli Istituti Superiori: “Vittone”, “Regina Margherita, “Boselli” e dall’AMIAT S.p.A.
Il Progetto, che ha ottenuto il cofinanziamento della Regione Piemonte nell’ambito del Programma di Sicurezza Alimentare nel Sahel, coinvolge scuole superiori e Municipalità di Tenkodogo, Ouagadougou (Burkina Faso); Louga, Mbour, Thiès, Parcelles Assaines-Dakar (Senegal).
Il Forum delle Scuole che si svolgerà il 7 giugno è inserito nel programma di iniziative provinciali della “Giornata Mondiale per l’Ambiente “.
Per l’Istituto Regina Margherita saranno le insegnanti Cristina Barbotto e Chiara Vigliano ad esporre i risultati del lavoro svolto all’iterno del progetto presentando un Hypervideo. Le insegnanti, che hanno lavorato con alcuni studenti della III A S e della IV L, hanno partecipato allo scambio e sono andate quest’anno in Senegal, dove hanno girato un filmato utilizzato nell’Hypervideo, che è il prodotto di uno dei “cantieri” sviluppati dall’attività di Animazione svolta dall’Istituto Regina Margherita all’interno del progetto Dschola.