Insegnanti: come utilizzano le tecnologie didattiche?

Pubblicato su TED News lunedì 25 febbraio 2002

Lo sapremo a TED, grazie alla presentazione di una ricerca dell’Associazione Italiana Editori. I risultati di questo approfondito studio verranno infatti illustrati giovedì 28 febbraio – a partire dalle ore 15, nella sala Riviera di Fieracongressi – nell’ambito della sezione del convegno dedicata a Attività di servizio e osservatorio per le scuole.

La ricerca, commissionata dall’AIE a IARD, è stata appena ultimata ed è stata condotta intervistando un consistente campione, formato da 1500 docenti di ogni ordine e grado, su tutto il territorio nazionale.

L’indagine è volta ad approfondire gli aspetti qualitativi dell’uso delle tecnologie didattiche da parte degli insegnanti, con particolare riguardo all’integrazione tra le TD e gli strumenti di lavoro più tradizionali (libri di testo, giornali ecc.) per l’attività in aula. I supporti informatici, inoltre, sono stati analizzati tenendo conto del loro utilizzo sia per “fare” che per “preparare” le lezioni.

La presentazione della ricerca sarà curata da Giovanni Peresson, responsabile dell’ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori.

Pubblicato su lunedì 25 febbraio 2002

Pubblicato su Pubblicato su: