Una mediateca per l’handicap

Pubblicato su Pavonerisorse, domenica 3 febbraio 2002

A seguito di incarico ricevuto dalla Direzione scolastica regionale il circolo didattico di Pavone Canavese svolge la funzione di scuola-polo per l’intero Canavese per interventi connessi con le attività di integrazione degli alunni in situazione di handicap.
La scuola svilupperà in particolare iniziative relative alla dotazione e all’utilizzo di sussidi didattici e tecnologie per l’handicap.

Il progetto si inserisce nel piano nazionale previsto dalla recentissima circolare ministeriale 139/2001 che si prefigge l’obiettivo di realizzare nuove modalità di spesa, ottimizzando l’acquisto di strumenti e tecnologie in connessione anche con i finanziamenti derivanti dalle leggi regionali sul diritto allo studio e sull’integrazione scolastica.

In pratica al circolo didattico di Pavone viene corrisposto un finanziamento speciale per promuovere acquisti territoriali che favoriscano gli impegni di integrazione dei servizi e lo sviluppo di reti territoriali.
Il finanziamento ministeriale sarà quindi utilizzato per creare nella scuola un sorta di “Mediateca” dotata di attrezzature e sussidi utilizzabili non solo dai plessi del circolo didattico di Pavone ma anche dalle altre scuole del territorio.

Con il tempo la “Mediateca” potrebbe trasformarsi in un vero e proprio centro di servizi che possa essere punto di riferimento per l’ area del Canavese.

La presentazione dell’intero programma di attività è avvenuta il 22 gennaio scorso: erano presenti dirigenti scolastici e docenti della maggior parte delle Istituzioni scolastiche dei 4 distretti coinvolti (38-39-40-41).

Sono stati presi accordi per la stipula dell’accordo necessario per formalizzare la costituzione della rete.

Questo l’elenco delle scuole presenti all’incontro del 22 gennaio:

Distretto 38
DD Cuorgnè
DD Favria
DD Rivarolo
IC Forno
IC Pont Canavese
SMS Cuorgnè
SMS Rivarolo
IS XXV Aprile – Cuorgnè
IS Moro – Rivarolo

Distretto n. 39
DD Chivasso I
DD Chivasso III
IC Brandizzo
IC Brusasco
IC Verolengo
SMS Chivasso
IS Europa Unita – Chivasso

Distetto n. 40
DD Azeglio
DD Ivrea I
DD Ivrea III
IC Settimo Vittone
IC Vistrorio
SMS Banchette
SMS Castellamonte
SMS Ivrea
IS Gramsci – Ivrea
IS Faccio – Castellamonte

Distretto n. 41
DD Caluso
DD San Giorgio
DD Strambino

Pubblicato su domenica 3 febbraio 2002



Pubblicato su Pubblicato su: