Apprendere in rete – Esperienza e Didattica online per i docenti con il CSAS Maxwell di Nichelino (TO)

Una rete scolastica con Microsoft Windows 2000 Server.

Tutti gli aspetti e le metodologie per implementare un moderno sistema operativo di rete Microsoft Windows 2000, applicato alle esigenze di un scuola: questo è il progetto presentato dall’ ITIS J.C. Maxwell di Nichelino (TO).


Il progetto nasce dalla volontà di condividere nuove competenze nell’ambito dei sistemi operativi di rete e delle nuove tecnologie ICT in generale; in particolare, esso si prefigge di descrivere tutti gli aspetti di un moderno sistema operativo di rete applicato alla realtà e alle esigenze di un scuola.

Il progetto Windows 2000 nella rete della scuola descrive tutti gli aspetti di un moderno sistema operativo di rete applicato alla realtà di un Istituto scolastico.

Il progetto è stato suddiviso in 19 unità didattiche (o sottomoduli) distinte, le quali sono a loro volta organizzate nei seguenti quattro moduli (o macro argomenti):
* Concetti di base sulle reti

* Introduzione a Windows 2000

* Active Directory

* Servizi avanzati di Windows 2000

I moduli descrivono gli aspetti teorici fondamentali di un moderno software di base di rete quali, ad esempio, il ruolo di un sistema operativo in una LAN, le diverse modalità di installazione, l’amministrazione di un computer server di rete locale e i servizi avanzati.
Windows 2000 Server e Windows 2000 Professional sono quindi sempre considerati come degli esempi di applicazione essenziali per convalidare, sperimentare e dimostrare l’applicazione delle moderne teorie ad una rete di calcolatori reale.

Le lezioni online sono disponibili sul sito di Apprendere in rete.