WikiRedazione per la Storia dell’Industria

Il progetto “Storia e cultura dell’Industria” www.storiaindustria.it  nato con lo scopo di ricostruire e illustrare la storia delle imprese che hanno caratterizzato la cultura e l’identità territoriale del Nord-Ovest dal 1850 a oggi, si è arricchito di una nuova risorsa web. Si tratta di “WikiRedazione”, un ambiente di redazione distribuita che permette agli utenti del sito di offrire e condividere le proprie conoscenze sulla storia e sulla cultura industriale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

WikiRedazione si rivolge prima di tutto a studenti e insegnanti delle scuole superiori e alle università, ma non è solo uno strumento didattico potenzialmente innovativo: tutti possono partecipare in modo collaborativo. WikiRedazione è uno strumento di comunicazione per l’elaborazione collettiva del sapere e fa in modo che ogni utente diventi un autore.
L’obiettivo è sperimentare la creazione di una comunità diffusa di utenti che scriva contributi originali, che reperisca materiali su industrie locali, che animi il dibattito on line sul tema di comune interesse: la Storia e la Cultura dell’Industria del Nord-Ovest. WikiRedazione è stato sviluppato dal CSI-Piemonte appositamente per il progetto multimediale on line di Storia e Cultura dell’Industria ed è una personalizzazione del prodotto open source DokuWiki.

Per partecipare: www.storiaindustria.it/wikiredazione.shtml  
Per informazioni: wikiredazione@storiaindustria.it