Alla ricerca dell’informatica perduta

Pubblicato su La Stampa – Ed. Torino giovedì 31 ottobre 2002

Pur essendo stata inserita dal precedente ministro per l’Istruzione tra i saperi fondamentali della scuola, l’informatica continua ad essere una rarità nelle scuole. Spesso l’insegnamento è affidato a pochi docenti volenterosi, disposti a sacrificare un po’ di tempo. La situazione, tuttavia, potrebbe cambiare presto.

Dschola www.dschola.it è il sito web della comunità dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione del Piemonte e della Valle d’Aosta, centri di riferimento nati per stimolare la diffusione delle nuove tecnologie nelle scuole. I singoli centri non sono altro che 23 istituti scolastici, indicati dalla Regione Piemonte, con esperienza nelle applicazioni didattiche delle nuove tecnologie, che svolgono attività come la formazione di dirigenti scolastici, l’organizzazione di incontri legati all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica, e la sperimentazione didattica legata all’informatica.

Sulle pagine del sito si trovano tutte le informazioni sulle attività svolte dai vari centri, che aggiornano periodicamente i dati sulle sperimentazioni e sui progetti in corso. C’è anche una sezione video, D-Video, che propone numerose risorse multimediali legate alle singole sperimentazioni. Nel canale è anche possibile visualizzare un Tg didattico in lingua inglese: un telegiornale letto via Web da uno speaker madrelingua e proposto gratuitamente a tutti gli utenti registrati.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su giovedì 31 ottobre 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: