Internet nelle scuole? Meglio le reti wireless

Pubblicato su Smile lunedì 29 luglio 2002

Si chiama internet@scuola il progetto nato da una convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e quello delle Telecomunicazioni guidato da Maurizio Gasparri che si pone l’obiettivo di portare la rete nella scuola italiana. Entro i prossimi tre anni tutti gli studenti dovranno essere collegati da casa alla scuola grazie a Internet; la banda larga dovrà essere presente nell’85% degli istituti; tutti gli studenti potranno studiare e perfezionare l’inglese grazie all’e-learning.


L’accordo è partito con una sperimentazione che già coinvolge 20 scuole di ogni tipo in tutto il Paese (pronte a salire a 50 nei prossimi mesi), e punta al potenziamento del cablaggio degli istituti con wireless lan, il collegamento senza fili che dovrebbe consentire un risparmio del 20% nei costi rispetto al cablaggio in fibra ottica. La telescuola arriverà anche negli ospedali che ospitano sezioni scolastiche distaccate, oltre 150 in tutta Italia.

Obiettivo finale di Internet@scuola è far comunicare alunni e insegnanti da scuola e da casa grazie al computer e senza bisogno di fili. Il progetto mira perciò a promuovere l’accesso alla rete, a realizzare interventi infrastrutturali per l’accesso alle tecnologie a banda larga e a introdurre nel mondo della scuola una serie di progetti innovativi basati proprio su tali infrastrutture.

Pubblicato su lunedì 29 luglio 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: