di
La scuola italiana si appresta a vivere una nuova fase per quel che riguarda il suo rapporto con le TIC. Si sta infatti sviluppando il piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale docente (ForTic), secondo tre linee d azione………
di
Doriano Azzena
Marco Guastavigna
Giorgio Tartara
Dario Zucchini

La scuola italiana si appresta a vivere una nuova fase per quel che riguarda il suo rapporto con le TIC. Si sta infatti sviluppando il piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale docente (ForTic), secondo tre linee d azione:

A, familiarizzazione con l’uso professionale e didattico delle TIC;
B, formazione di un consulente per l uso didattico delle TIC in ogni unità scolastica;
C, distinta in C1 e C2, formazione di figure rispettivamente per il funzionamento e la manutenzione delle infrastrutture delle scuole e per la progettazione e la realizzazione di attività di rete in interazione tra più unità scolastiche.

Aumenteranno le competenze e ciò avverrà sulla base di percorsi formativi unificati e sistematici. L’organigramma delle scuole comprenderà ruoli e persone con attribuzioni di responsabilità e compiti definiti. I dirigenti scolastici e i collegi docenti potranno effettuare le proprie scelte in ordine alle TIC a scuola rivolgendosi con figure professionali con un profilo più chiaro e delimitato che nel passato e che interagiranno tra loro in presenza e a distanza.

La scuola piemontese ha vissuto una sua ricca e specifica fase per quel che riguarda lo sviluppo delle TIC: i consistenti finanziamenti della Fondazione CRT sul servizio universale ; sui progetti delle scuole e sulla creazione di Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione (CSAS) e di Centri di Animazione (CA) e il coordinamento di Dschola hanno consentito lo sviluppo e il consolidamento di numerose esperienze qualificate, che costituiscono ora un patrimonio tecnico e soprattutto culturale a cui è necessario dare ampia diffusione.

La sezione ConForTic di Dschola nasce in questo contesto, con l’obiettivo di consentire un accesso consapevole e critico a tali risorse tecnico-culturali alle nuove figure professionali, prima in formazione e poi in azione.

Non abbiamo certo la pretesa di rispondere in modo organico a tutte le problematiche che si troverà di fronte chi si occuperà di progettazione didattica, di formazione e di interventi di manutenzione e di interazione di rete. Abbiamo però la certezza di essere in grado di dare un aiuto significativo su alcuni punti specifici, sulla base di alcune linee di indirizzo.

ConForTic sarà soprattutto un luogo in cui trovare documentazione e presentazioni di eventi e di workshop tematici a cui partecipare per approfondire e confrontare le proprie competenze.

Ci proponiamo infatti di rileggere i risultati della sperimentazione tecnologica realizzata in questi anni in chiave di bisogni effettivi per i quali si propongono soluzioni efficaci: sarà messo a disposizione delle figure B e C delle scuole un repertorio di materiali e di indicazioni relative a strumenti con cui risolvere problemi definiti

Le esperienze di formazione, di sperimentazione, di animazione e di servizio maturate dagli istituti coinvolti nel progetto Dschola hanno accumulato numerose e precise cognizioni su quali possano essere gli effettivi valori aggiunti dell introduzione delle TIC nella didattica, nella comunicazione, nella gestione e nell amministrazione a scuola: vogliamo offrire questo bagaglio di consapevolezze alle figure B e C.

In particolare, vogliamo lanciare un messaggio molto netto: dobbiamo tutti insieme uscire dalla affannosa rincorsa tecnologica in cui troppo spesso siamo caduti in questi anni -il software più potente, il motore di ricerca più nuovo, l’apparecchiatura più veloce e così via. A noi interessa andare oltre le intenzioni e quindi far sedimentare l’innovazione tecnologica, darle spessore, visibilità, estensione, verificare l efficacia delle proposte e se necessario modificarle.
Doriano Azzena
Marco Guastavigna