Impresa in Azione ad Aosta il 14 maggio

Si svolge ad Aosta il 14 maggio 2012 l’evento conclusivo ed alla premiazione dell’edizione 2011/2012 del concorso Impresa in Azione, una esperienza formativa di imprenditorialità volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, che ha visto nella Regione Valle d’Aosta il coinvolgimento attivo di cinque classi quarte di scuole superiori.

Circa 80 alunni, tra i 16 e i 19 anni, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, il prossimo 14 maggio 2012, ad Aosta in Piazza Chanoux, presentano i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale.

Preleva il programma in formato PDF Impresa in Azione – PROGRAMMA

Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe (prevalentemente una quarta) realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell’idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola, da tutors di Vallée d’Aoste Structure e di Confindustria Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori. Le scuole partecipanti sono: I.T.P.R. “Corrado Gex” di Aosta, I.S.T.C.G.P. “Panorama” di Châtillon e I.S.I.T.I.P. di Verrès e Pont-Saint-Martin.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle Attività Produttive, Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia, struttura Ricerca, Innovazione e Qualità, è finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.