Studenti e Impresa s’incontrano a scuola

Un servizio più efficiente d’incontro fra domanda e offerta consentirà alle scuole e alle università di diventare attori competitivi nel nuovo mercato del lavoro?
A questa domanda cercheranno di dare risposta rappresentanti ed esperi del mondo della scuola, del lavoro e delle istituzioni durante il convegno STUDENTI E IMPRESE S’INCONTRANO A SCUOLA a Napoli il 15 novembre.

Il sistema dell’istruzione e, in particolare, gli istituti di scuola secondaria superiore e le università potranno svolgere, secondo quanto previsto dalla riforma Biagi del mercato del lavoro, attività d’intermediazione con modalità diverse.
I servizi oggi erogati dal sistema dell’istruzione hanno una configurazione non omogenea in riferimento alle singole istituzioni, indipendentemente dalla collocazione territoriale, e comprendono più attività: orientamento professionale, raccolta dei curricula degli allievi, piani di formazione progettati e gestiti in collaborazione con il sistema delle imprese, tirocini formativi, ecc. L’avvio della riforma della scuola e del mercato del lavoro ha ampliato la gamma delle modalità disponibili prevedendo nuove forme d’apprendistato e l’alternanza scuola–lavoro.
Il convegno nazionale dal tema Studenti e imprese s’incontrano a scuola, promosso dal MIUR e dal Ministero del lavoro e organizzato da Italia Lavoro S.p.A, affronta queste problematiche e si articola in due fasi. La prima dedicata ai problemi strategici relativi alle riforme del mercato del lavoro e dell’istruzione. Nella seconda sarà aperto il dibattito sul modello di servizio a sostegno dell’integrazione istruzione e lavoro.

Per scaricare il programma clicca quì