Sostegno streaming: formazione per e tra insegnanti di sostegno e curricolari

L’Istituto Pertini di Ovada in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Alessandria, l’ITD di Genova e altri enti, organizza nel periodo marzo-maggio 2011 un ciclo di tre incontri per la formazione degli insegnanti di sostegno e curricolari.

Sarà utilizzata la videoconferenza, sia in modalità diretta che in differita; a ciascuna delle tre trasmissioni saranno associati altrettanti forum di discussione. Le trasmissioni affronteranno i seguenti argomenti:
1-Utilizzo didattico della multimedialità con alunni gravemente disabili;
2-Teorie dell’intelligenza;
3-La fatica dell’insegnante.

Ecco il programma dettagliato

giovedì 3 marzo 2011 (ore 15-17)
Dall’Istituto comprensivo Pertini di Ovada
Utilizzo didattico della multimedialità con alunni gravemente disabili
Pietro Moretti (coordinatore del Centro Nuove tecnologie e disabilità) presenta il software “Quaderno ipermediale” e la sperimentazione in atto nei laboratori della scuola.

lunedì 21 marzo 2011 (ore 16-17)
Dal Centro di riabiliotazione Paolo VI di Casalnoceto
Teorie dell’intelligenza
Pier Luigi Baldi (docente ordinario di Psicologia all’Università Cattolica di Milano) si confronta sull’argomento con un gruppo di insegnanti che operano all’interno del Centro.

giovedì 7 aprile 2011 (ore 16-17)
Dall’ITD (Istituto Tecnologie Didattiche) del CNR di Genova
La fatica dell’insegnante
Vincenza Benigno (ricercatrice e psicoterapeuta) propone riflessioni su vari aspetti dell’attività dell’insegnante di sostegno e  curricolare.

Promuovono l’iniziativa:

l’Ufficio scolastico provinciale di Alessandria; l’Istituto Comprensivo “Pertini” di Ovada (AL); l’UTS per l’integrazione disabili e il Centro Nuove tecnologie e disabilità provinciale (CTS) con sede sempre presso l’IC Pertini.
Collaborano: l’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR – Genova; il Centro Paolo VI di Casalnoceto; la rete di scuole Dschola del Piemonte; il Centro Territoriale Risorse Handicap di Voghera e Oltrepò Pavese; il Centro Nuove tecnologie per l’integrazione Hanna del Comune di Ovada; l’associazione di volontariato “Vedrai…” di Ovada.
Consulenza informatica di Stefano Mosca.

Gli obiettivi
Sostegno streaming  si propone di  fornire uno spazio di formazione a distanza per insegnanti di sostegno con l’obiettivo principale del confronto e dello scambio di esperienze sul piano della professionalità avvalendosi di stimoli e riflessioni provenienti da esperti. Questo spazio è aperto al contributo degli insegnanti curricolari e di operatori educativi e  socio-sanitari.
Le tecnologie on line utilizzate saranno esse stesse un obiettivo, oltre che strumento, del corso: l’acquisizione da parte dell’insegnante di nuova professionalità a livello tecnologico potrebbe avere una positiva ricaduta futura sull’attività con gli alunni.

La metodologia

La partecipazione
Può essere individuale oppure in gruppo (molto auspicata). Occorre indicare questa scelta nella scheda di iscrizione. In caso di attività di guppo è preferibile che essa si svolga nello stesso pomeriggio della trasmissione, in quanto dovrebbe essere possibile chattare in diretta con la sede della trasmissione.
Trasmissione degli incontri in diretta e in differita

Gli incontri saranno visibili secondo il calendario sopraindicato dal sito
www.icpertiniovada.it

La registrazione delle trasmissioni resterà poi disponibile per alcuni mesi sullo stesso sito.

Forum di discussione
Saranno aperti contestualmente tre forum di discussione, corrispondenti a ciascuno degli argomenti. I forum saranno moderati dagli autori stessi delle trasmissioni. Per accedere ai forum occorrerà disporre di User Id e password che saranno forniti dalla segreteria del corso, previa indicazione di una email da parte di ogni iscritto al corso.

Certificazione della frequenza

Sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso. Il computo delle ore complessive comprenderà: da due a tre ore per ogni trasmissione vista in diretta; 1 ora per ciascun collegamento nel forum con lettura dei messaggi altrui e scrittura di un proprio messaggio; le ore dell’incontro finale in presenza che si terrà in giugno per valutare l’esperienza e deciderne le modalità di prosecuzione.

Aspetti organizzativi – amministrativi

Sono curati dalla segreteria dell’IC Pertini – via Galliera 2 – 15076 Ovada – tel. 0143 – 80135; fax 0143-824329; email: ic.pertini@libero.it.