Mountains Wireless al TED

La rete wireless della Val Sangone, presentata al TED 2003 con un intervento il 26/3 allo stand D-Schola e con un modellino del territorio esposto per tutti e tre i giorni del salone, ha destato notevole interesse. La rete della Val Sangone è forse il primo ed unico esempio di connessione wireless realmente operativo e funzionante esteso ad un intera valle di montagna.

Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione CRT, vede coinvolte tutte le scuole del territorio, l’istituto capofila Blaise Pascal di Giaveno e la Comunità montana Val Sangone.

L’assenza di connessioni internet a larga banda nei territori di montagna e la volontà di comunicare e mettere in rete le scuole tra di loro sono state di stimolo per la realizzazione di questa ambiziosa sperimentazione.

Ad oggi i punti connessi sono 6 più due ripetitori ma, quando la rete raggiungerà la massima estensione, collegherà ben 14 edifici sfruttando 4 ripetitori. Il contesto in cui le scuole si trovano ad operare (una valle dalle dimensioni contenute) consente di guardare al territorio come ad un grande “laboratorio” di ricerca”.

A rendere unico questo progetto non c’è soltanto l’aspetto tecnico di primissimo livello ma anche il complesso lavoro di progettazione e di sinergie tra i diversi soggetti che ne fanno parte.

Per informazioni: www.valsangone.it/progetto o www.itismajo.it/csas