La lombardia anticipa la riforma degli istituti tecnici

Quindici istituti tecnici della Lombardia dal prossimo settembre adotteranno le linee guida della riforma Gelmini. Il progetto prevede la valorizzazione dei laboratori, attività di formazione e orientamento. A coordinare la sperimentazione ed il rilancio degli istituti sperimentatori sono stati coinvolti anche i rappresentanti di confindustria, Api, Confcommercio.

Si lavorerà sugli indirizzi meccanico, chimico, ICT, elettronico, commerciale e turistico con interventi di formazione, supporto e progettazione con il focus di migliorare i modelli organizzativi coerenti con la didattica rinnovata, la valorizzazione dei laboratori e l’integrazione con attività di formazione e orientamento.

Le scuole a cui sarà proposta la sperimentazione sono gli ITI Molinari e Pasolini di Milano, Cannizzaro di Rho, Spinelli di Sesto San Giovanni, Dell’Acqua di Legnano, Curie di Cernusco sul Naviglio, Levi di Bollate, Tosi di Busto Arsizio, Piamaria di Brescia, Majorana di Seriate, Capirola di Leno, Perlasca di Idro, Romani di cremona e Volta di Lodi.