L’educazione ai tempi di Internet

Il convegno: “L’Educazione ai tempi di Internet- Dalle comunità virtuali alle virtù comunitarie, da utenti passivi a creatori responsabili.” si svolgera’ a Torino – Piazza Rebaudengo 22, Aula Magna e Laboratori il 18 e 19 settembre con ingresso libero.

L’iniziativa si rivolge principalmente a: studenti delle quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado, insegnanti, educatori, formatori, genitori, studenti universitari e a tutti gli operatori dei media, dell’informazione e dell’educazione.

Obiettivi
* realizzare un’opportunità di riflessione su internet e i new media, tema che sta cambiando i modi di vivere di tutti, in particolare dei giovani.
 * sollecitare un confronto sull’ Educare e Comunicare oggi ai tempi di internet.
 * rendere consapevoli dei propri diritti nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
 * promuovere nuovi saperi e nuove didattiche.

Metodologia e laboratori Il Convegno è strutturato in due sessioni, una teorica, di dibattito ricca di relazioni, ed un’altra pratica, di esperienza. I partecipanti che vorranno proseguire la giornata con i laboratori, verranno suddivisi in gruppi da 15/20 persone e a turno avranno l’opportunità di partecipare ai laboratori (attivi in contemporanea).

Laboratori di comunicazione Coordinati da un’equipe di formatori che da anni lavora per il mondo della scuola, verranno affrontate alcune delle tematiche che maggiormente coivolgono il mondo dei giovani: identità reale e virtuale, affettività e sessualità, amicizia … Spazi di scambio attivo mediante tecniche di discussione partecipata, “processo” e role-play per consentire scambio e confronto.

WWW.MI PIACI TU! Amicizia, sesso, sentimento, brivido. Come è cambiata l’affettività e la sessualità ai tempi di Internet tra nuove passioni tecnologiche e vecchie prudenze, tra il desiderio di incontro con l’altro e la paura dell’incontro con l’altro.

T.V.B./C.V.D.M.O. DALLO SGUARDO ALLA TASTIERA La comunicazione possibile attraverso i new media: quali risorse, quali limiti. Sempre in contatto… Un confronto a tu per tu per comprenderne qualcosa di più!

IO SONO IL MIO PROFILO Chi scegliamo di essere in Internet, perché scegliamo di essere. Confronto sull’identità e sul coinvolgimento nella rete. Gioco o realtà? Quali confini e quali bisogni.

Per gli insegnanti, educatori, formatori e genitori verranno proposti laboratori ad hoc sulla modalità degli interventi educativi, come gestire il gap generazionale, educare attraverso i media…

Condotti da: T. Patrevita, A. Dondè, L. Faggion, P. Sanguedolce, A. Pintonello.

Laboratori tecnici Una sperimentazione delle tecniche audio, luci e video. Condotti da esperti che da anni lavorano nell’ambito della comunicazione. Quali i segreti per realizzare un video di qualità, come usare al meglio la videocamere del cellulare? E poi accenni sulla digitalizzazione e post produzione digitale, computergrafica ed animazione tridimensionale.

Educare con i media per un utilizzo creativo – educativo. Costruire un video, per esempio costituisce la forma di apprendimento migliore per la comprensione critica sia del mezzo sia del messaggio. Costruire un prodotto significa costruire un messaggio, e quindi un significato, quindi stimolare creatività ed espressività.

Condotti da: A. Bologna, L. La Catena, G. Galletto, L.Scopece. Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma: http://www.rebaudengo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=212&Itemid=74