Italia, cresce l’allarme sulla pirateria informatica

Pubblicato su La Repubblica mercoledì 27 novembre 2002

Un fenomeno sempre più diffuso, quello della pirateria informatica. Tanto da diventare un vero e proprio allarme sociale: basta pensare che il 96% degli enti pubblici e privati italiani ha subìto un qualche tipo di attacco ai propri server, e il 94% è stato contaminato da virus – contro il 78% dell’anno precedente.


A fotografare il fenomeno, sul territorio italiano, è l’Osservatorio sulla criminalità Ict 2002 realizzato dal Forum per la tecnologie dell’informazione, in collaborazione con Space – Università Bocconi. Un’indagine realizzata su dati del 2001, raccolti su un campione significativo di circa 200 tra imprese (di vari settori) e pubbliche amministrazioni.

Quanto alla tipologia delle violazioni, il fenomeno maggiormente in crescita, come già detto, riguarda i virus informatici. Ma sono in aumento anche l’uso non autorizzato di risorse e sistemi altrui, che colpisce il 12% degli enti (contro il 5% precedente); il vandalismo (dal 36,6 al 47,4); le azioni dimostrative (26,3); le frodi informatiche (18,4%). In generale, comunque, prevalgono nettamente gli attacchi esterni rispetto ai “sabotaggi” interni, cioè compiuti da un dipendente dell’ente o dell’azienda. I danni, per le imprese vittime dei pirati informativi, sono di vario tipo: economici, di immagine, organizzativi, perdita di competitività.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su mercoledì 27 novembre 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: