Inclusione sociale a scuola: il workshop del progetto PLEIADE

La diversità culturale, linguistica e socioeconomica nelle popolazioni scolastiche rende necessario fornire agli insegnanti un adeguato supporto per l’adozione di pratiche educative inclusive.
Il Progetto Erasmus+ denominato “PLayful Environment for Inclusive leArning Design in Europe” PLEIADE intende affrontare questo nuovo scenario partendo dall’assunto che la collaborazione tra studenti può essere attentamente orchestrata per sostenere dinamiche e atteggiamenti inclusivi in classe.
Per discutere di questi temi il progetto PLEIADE ha organizzato il 23 giugno 2021 dalle 15 alle 18 un workshop come evento satellite della conferenza SLERD 2021 6th conference on Smart Learning Ecosystems and Regional Development.

Il workshop vedrà la partecipazione di diversi esperti in apprendimento collaborativo, politiche di inclusione scolastica, progettazione dell’apprendimento, gamification, Technology Enhanced Learning, la formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale continuo per discutere come gli insegnanti possano avvalersi di ecosistemi di apprendimento intelligenti per migliorare i processi inclusivi nelle loro classi. Questo evento si rivolge a educatori, ricercatori, formatori di insegnanti, politici e chiunque sia interessato a promuovere l’equità e l’inclusione dei bambini socialmente, culturalmente ed economicamente svantaggiati.

Il workshop si svolgerà in lingua inglese: per facilitare la partecipazione è prevista la traduzione in italiano e la generazione automatica di sottotitoli. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Il programma del workshop (in inglese)
Il link per l’iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.