Giornata degli ambasciatori dei Musei

I Ragazzi del 2006 vi invitano a scoprire i musei
e il patrimonio storico-artistico di Torino
Visite gratuite e ingressi agevolati per tutti i visitatori

Nell’ambito della “3 giorni del volontariato”, ambasciaTorino, il progetto speciale dei Ragazzi del 2006 dedicato al mondo dell’arte e dei musei, festeggia la sua attività con una giornata di visite guidate nei più importanti musei torinesi: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo di Arti Decorative – Fondazione Pietro Accorsi, Museo di Antichità, Museo Nazionale del Cinema, Museo Nazionale del Risorgimento, Palazzo Reale, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

Inoltre, quest’anno alcuni ragazzi che hanno seguito i corsi di formazione sulla storia e sull’architettura di Torino, saranno presenti all’esterno dei più importanti palazzi e edifici storici della città e proporranno passeggiate storiche nella Torino Romana, Torino Barocca, Torino Antonelliana e Torino Neoclassica.
Non guide professioniste, ma volontari che mettono a disposizione della cittadinanza, in modo simpatico e informale, le loro conoscenze sugli aspetti più suggestivi e particolari dei musei e della città e si preparano così, in vista delle Olimpiadi del 2006, a presentare Torino come città di cultura.

I musei che aderiscono all’iniziativa sono:
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dalle ore 15 alle ore 19
Museo di Antichità, dalle 15 alle ore 18
Museo di Arti Decorative – Fondazione Pietro Accorsi, ore 16,17, 18
Museo Nazionale del Cinema, dalle ore 15 alle ore 19
Museo Nazionale del Risorgimento, dalle ore 15 alle ore 19
Palazzo Reale, dalle ore 14 alle ore 19
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, ore 10.10, 11.30, 12.30,17.30

Le passeggiate storiche dalle ore 15 a partire da piazza San Giovanni (Torino Romana), piazza Castello (Torino Barocca), piazza Carignano (Torino Barocca), piazza Vittorio (Torino Neoclassica), Mole Antonelliana (Torino Antonelliana).
In collaborazione con Barburin S.n.C.
Ingresso gratuito per i ragazzi iscritti al progetto presentando il Memo

Per informazioni:
Ambasciatorino – via delle Orfane, 20 – Torino