Festival Delle Scienze e Delle Tecnologie a Grugliasco

Quattro giorni, un ricco calendario di eventi, ospiti e relatori che daranno voce alla scienza e offriranno una panoramica sulle complesse relazioni tra scienza e società per soddisfare domande e curiosità del pubblico.

Tutto questo è I.SA.SCI.eT “Il Sapere Scientifico e Tecnologico” – 1ª Edizione del Festival delle Scienze e delle Tecnologie a Grugliasco, che verrà inaugurato mercoledì 9 aprile alle ore 17, presso il Padiglione espositivo La Nave, all’interno del Parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, e sarà allestito fino a domenica 13 aprile 2008. Il Salone è stato organizzato dall’assessorato all’Istruzione della Città di Grugliasco con la collaborazione delle scuole, università e aziende del territorio.

Il Festival si articola in un ricco programma di eventi per avvicinare il pubblico alla scienza e ai diversi modi attraverso cui è possibile veicolarla. Un laboratorio di idee in cui si sperimentano nuove forme di dialogo tra la scienza e i cittadini, un festival dei media scientifici dove i protagonisti sono libri, riviste, web e blog, esposti in una grande vetrina multimediale e interattiva suddivisa per aree tematiche.

Attorno al Festival ruota un fitto programma di eventi, incontri, convegni, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche dedicate a temi di attualità scientifica, per comprendere il mondo in cui viviamo.

Il Festival propone le seguenti aree tematiche:

1. Avventura nelle scienze (dedicata ai prodotti sulle scienze dello spazio e della terra)
  2. Scienza e fantascienza (dalla letteratura scientifica alla fantascienza)
  3. L’officina scientifica (sezione dedicata alla tecnologia e alle scienze applicate)
  4. Mente e corpo (medicina, salute, scienze cognitive e dell’alimentazione)
  5. Sezione education (area dedicata ai più giovani e al mondo della scuola: un percorso multidisciplinare e interattivo, un caleidoscopio di emozioni e suggestioni per scoprire il fascino della scienza con la guida degli animatori scientifici)
  6. Sezione eventi speciali:
    • Lan Party WiFi a cura degli ex allievi dell’ITI Majorana
    • Caccia al Tesoro delle Scienze WiFi per playstation portatili a cura degli allievi dell’ITIS “E. Majorana” di Grugliasco coordinati dal prof Dario Zucchini.
    • “Avventure nelle scienze” Lo Spettacolo della Chimica a cura della Compagnia Portale di Chimica dell’ITIS “E. Majorana” di Grugliasco diretta dal prof. Marco Falasca.

Per prenotare le visite guidate e la partecipazione ai laboratori didattici, le scuole possono contattare la Segreteria organizzativa ai numeri di telefono: 011 4013357 o 011 4013327 o via e-mail all’indirizzo uff.scuola@comune.grugliasco.to.it, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

All’interno del Festival sono previsti incontri, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, concerti, proiezioni ed eventi speciali.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO GRATUITE

Per informazioni: