Diversamente Software – Nuove tecnologie e disabilità

L’associazione Dschola promuove un ciclo di incontri rivolti sia al personale della scuola sia ad altri operatori educativi e del settore socio sanitario su una selezione di software realizzati come ausilio alle disabilità motorie, disabilità sensoriali, disabilità psichiche e grave ritardo mentale.
Il progetto Nuove tecnologie e disabilità, promosso e sviluppato dal MIUR negli ultimi cinque anni, ha visto la costituzione in Italia di 92 Centri di supporto tecnologico per le disabilità. In Piemonte questi centri sono otto e in larga misura coincidono anche con scuole appartenenti a Dschola.
Tra le azioni che hanno composto questo progetto vi è l’azione 6 dedicata alla predisposizione e sperimentazione di software da parte di ventisei scuole italiane. Da qualche mese il progetto si è concluso ed il software è disponibile gratuitamente dal sito del MIUR e da quelli delle singole scuole.
Per non disperdere questo prezioso patrimonio, l’associazione Dschola, intende promuovere la conoscenza e l’utilizzo di questi software offrendo ai docenti e agli operatori del settore la possibilità di entrare in diretto contatto con gli sviluppatori e gli ideatori di queste soluzioni software gratuite.
24 novembre 2011 – Disabilità motorie
15 dicembre 2011 – Disabilità psichiche e grave ritardo mentale
26 gennaio  2012 – Disabilità sensoriali
Gli incontri si terranno presso l’auditorium dell’ITIS Majorana di Grugliasco (Torino) via Baracca, 80 – parcheggio in via Cantore, 119
In allegato il programma dettagliato.
Iscrizioni e informazioni: www.associazionedschola.it/hDschola