Comunicazione relativa alla posizione dell’UE in vista del Vertice delle Nazioni Unite sulla società dell’informazione (WSIS)

Nel dicembre 2003 si terrà a Ginevra la prima fase del vertice mondiale dell’ONU sulla Società dell’Informazione (WSIS), che proseguirà con la seconda fase in Tunisia nel novembre 2005. Questo importantissimo evento ha l’obiettivo di sviluppare una visione e una comprensione comuni della società dell’informazione, e di elaborare un piano d’azione strategico per la realizzazione di tale visione.

Il vertice, come avviene solitamente per i vertici dell’ONU, è preceduto da un processo preparatorio che prevede delle conferenze regionali e dei comitati preparatori (PrepCom) in cui le parti interessate si confrontano in vista della preparazione dei documenti che saranno presentati nel corso del vertice. L’ultima riunione dei comitati preparatori è prevista per il settembre 2003 ed in quell’occasione dovrebbero essere negoziati la dichiarazione politica e il piano d’azione che saranno sottoposti all’approvazione e all’adozione da parte dei capi di Stato e di Governo all’appuntamento di Ginevra.

Con la presente comunicazione, la Commissione si propone di illustrare il quadro generale e i suoi obiettivi per il WSIS, formulando una serie di proposte destinate a preparare il coordinamento delle posizioni dell’UE e dei suoi contributi in vista del vertice e a proporre orientamenti volti a permettere al Consiglio e al Parlamento europeo di preparare le conclusioni che formeranno la base della posizione UE durante i negoziati.

Testo della comunicazione (file .pdf)