Cominciare da zero e consolidare la propria conoscenza di Internet

La miniguida  a Internet. Per Mac e Pc.
Titolo “La miniguida a Internet. Per Mac e Pc.”
Autori Angus J. Kennedy, con il contributo di Peter Buckley e Duncan Clark
Editore Hops
Pagine 490
Prezzo 14,90 €

Internet 2004. Manuale per l’uso della rete.
Titolo “Internet 2004. Manuale per l’uso della rete.”
Autori Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela
Editore Laterza
Pagine 712
Prezzo 20,00 €
URL http://www.laterza.it/internet

Proteggi il tuo Pc.
Titolo “Proteggi il tuo Pc.”
Autori Maurizio Bergami
Editore Mondadori informatica, I miti
Pagine 218
Anno 2002
Prezzo 7,70 €

Edizione Office Xp. La patente europea. Guida completa.
Titolo “Edizione Office Xp. La patente europea. Guida completa.”
Autori Sergio Pezzoni, Silvia Pezzoni, Silvia Vaccaro
Editore Mondadori informatica
Pagine 394
Prezzo 20,80

Il punto di riferimento per chi vuole avere una buona conoscenza di tutti gli argomenti legati all’uso di Internet resta sempre il corposo e ormai onnicomprensivo lavoro di Calvo e colleghi. Internet 2004, infatti, atteso da mesi e appena uscito, continua brillantemente la tradizione iniziata da Internet ‘96 (Laterza, 1996) e proseguita fino a Internet 2000 (Laterza, 1999) e al parziale aggiornamento Frontiere di rete (Laterza, 2001). Rispetto alle edizioni precedenti, sono migliorate l’organizzazione e la scorrevolezza, anche se gli autori continuano a essere leggermente inclini alla prolissità.
Il testo, da sempre disponibile per intero e gratuitamente anche on line, è strutturato in modo da poter essere letto sia sequenzialmente sia per spezzoni separati. Questo aggiornamento, tra l’altro, per la prima volta adotta la licenza “Creative commons”: il testo ora può quindi essere copiato e ridistribuito, purché senza fini di lucro.
Per chi ancora non lo conosce, aggiungiamo solo che si tratta di un manuale molto completo, che copre dagli argomenti più elementari, quali come collegarsi o come usare un browser, ai temi più complessi, con approfondite riflessioni che costituiscono un utile ripasso per i più esperti.

Sull’uso del personal computer in generale per i principianti, può essere utile seguire il percorso formativo della European computer driving licence (Ecdl), voluta dal Council of european professional informatic societies (Cepis), sostenuta dalla Commissione Europea e sviluppata per l’Italia dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (Aica). La Ecdl comprende degli esami su sette diversi argomenti, che spaziano dai concetti di base delle tecnologie dell’informazione e dell’uso di un Pc, all’utilizzo dei principali strumenti per la produttività personale (Word, Excel, Access, Power Point), fino alle nozioni più elementari sulle reti di calcolatori.
Il manuale di Mondadori informatica parte da zero, con molta chiarezza, e comprende esempi dettagliati per raggiungere passo per passo la preparazione necessaria a sostenere i sette esami. Di fatto, può costituire un interessante punto di riferimento per i principianti che vogliano verificare il loro livello di conoscenza di queste materie più elementari, almeno in ambiente Windows Xp; occorre infatti ricordare che l’esame dovrebbe essere sostenibile anche sui corrispondenti strumenti in ambiente Mac o Linux. Il manuale esiste comunque anche in versione per Windows 2000.

Il libretto di Kennedy è invece un tascabile da leggere, rileggere, consultare e stropicciare, rivolto a chi vuole iniziare a navigare in Rete senza alcuna preparazione.
Assolutamente “idiot proof” ma per nulla stupido, questo manualino è una ricca fonte di informazione per i neofiti, che inizia con un capitolo di “Frequently asked questions” (Faq) e procede affrontando tutti gli aspetti dell’uso iniziale di Internet, dalla scelta e dalla configurazione del collegamento all’uso dei browser e della posta elettronica.
L’unica parte un po’ deludente del libretto è rappresentata dalle 150 pagine di directory, con indirizzi che in gran parte si riferiscono alla realtà statunitense e che sono stati integrati solo brevemente con risorse italiane.

Il quarto libro che consigliamo, questo anche a chi ha già un poco di esperienza, è l’ottimo manuale di Bergami sulla sicurezza del proprio Pc, un argomento quanto mai importante in questi tempi infestati dai virus e dai programmi troiani. Facile da leggere, chiaro, bene equilibrato tra le esigenze di sintesi e la necessità di approfondire, e con un nutrito glossario, questo volume affronta i temi legati alla crittografia dei dati, all’uso del programma Pretty good privacy (Pgp), alla difesa dai virus e dallo spam, all’uso dei programmi di firewall per proteggersi, e al salvataggio dei dati.
Decisamente un manuale che gli utenti non professionali dovrebbero leggere e tenere a portata di mano.

(Fabio Metitieri)