Biblioteca di rete Bibliolab

Il sito Bibliolab (http://www.bibliolab.it) è nato un anno fa per virtualizzare, nell’ottica della didattica collaborativa, le attività della Biblioteca di rete Bibliolab, la quale, creata grazie ai finanziamenti di un progetto ministeriale per l’incremento e la valorizzazione delle biblioteche scolastiche nell’a.s. 1999-2000, ha poi ottenuto ulteriori finanziamenti con i due bandi CRT per l’informatizzazione delle scuole.


La biblioteca, sita a Cantarana (At), serve quattro istituti scolastici (la scuola media Alfieri di San Damiano; la Direzione didattica di Villafranca; l’Istituto comprensivo di Villanova; la Direzione didattica di San Damiano e le relative sedi associate) per complessivi 300 docenti circa e oltre 2000 studenti. Al suo interno sono attivi 3 laboratori didattici (Lettura, Storia e Acqua) utilizzati sia per la formazione insegnanti sia per le attività didattiche degli studenti (maggiori informazioni si trovano alla pagina http://www.bibliolab.it/attivita.htm).

Il sito (che conta ormai circa 3.500 pagine e che ha avuto, in un anno oltre 17.500 accessi) ha come obiettivo non solo il rendere visibili le attività della rete, ma anche il sollecitare, proponendo materiali, saggi, sitografie, raccolte di documenti e fonti, la costruzione di percorsi didattici e di attività di collaborazione anche con soggetti al di fuori della rete di scuole. Ad esempio ospita tutti i materiali della ricerca provinciale promossa dalle Scuole Polo per la didattica della storia dell’astigiano, su LA STORIA DELLA SCUOLA E DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ASTI DALL’ITALIA UNITA AI DECRETI DELEGATI ( visionabile a partire dalla pagina http://www.bibliolab.it/materiali_dida/progetti1.htm).

Sono attivi inoltre alcuni forum tematici, tra i quali segnalo quello sulla Storia del filo spinato che ha raccolto un ricchissimo repertorio di materiali e fonti per la storia del lager, della prima guerra mondiale e degli indiani d’America (http://www.forumsitalia.it/forum/board.php?boardid=177) e quello, appena aperto, per il Coordinamento delle biblioteche scolastiche della provincia di Asti (http://www.forumsitalia.it/forum/board.php?boardid=392).

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione News!