Il Filo di Arianna: Arte come Dialogo Interculturale

Un dialogo tra Regioni e poi tra Nazioni per ricostruire l’identità culturale italiana ed europea a partire dal prestigioso patrimonio artistico del nostro Paese, è la finalità del progetto “Il Filo di Arianna”. Dopo la Lombardia, le Giornate dell’Identità Culturale/ Cultural Identity Days 2008 si spostano in Piemonte: il giorno 9 novembre l’Associazione I.C.S. International Communication Society organizza, per le scuole e gli studenti che partecipano alla selezione finale a Torino, una visita alla Reggia ed ai giardini di Venaria, dove si fondono arte, storia e natura con le sculture fluide dell’artista Giuseppe Penone. A partire dalle ore 9,30 del giorno 10 novembre, nella Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico, Corso Duca degli Abruzzi 24, le Scuole ammesse alle selezioni finali, si confronteranno e dialogheranno con i lavori multimediali realizzati durante l’anno scolastico 2008/2009.

Aprirà la manifestazione il Rettore del Politecnico, Francesco Profumo, al quale seguiranno i saluti delle Autorità presenti. Si passerà poi agli interventi del V. Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Paolo Iennaco e di Marco Parvis, Preside II Facoltà Ingegneria Politecnico Torino sul tema Il Sapere Politecnico come un Ponte fra le Culture: gli sviluppi del progetto Filo di Arianna.
Fulvio Dominici Presidente Fondazione Ultramundum e Luigi Gilli Docente del Politecnico di Torino illustreranno ICT e Cultural Heritage, con il coordinamento di Augusta Busico, ideatrice del progetto.
Alle 11,30, Giulio Toffoli, docente e referente del Comitato scientifico per il settore di ricerca educativa e pedagogica, illustrerà i risultati 2008 del progetto e i bandi di concorso per l’anno scol. 2008/2009 in preparazione degli eventi del 2009: Anno europeo per la Creatività e l’Innovazione. Seguirà il confronto fra i lavori degli studenti dei sei Istituti scolastici selezionati per la sede di Torino. I migliori riceveranno in premio tecnologie multimediali da utilizzare nelle proprie sedi scolastiche per ulteriori lavori di ricerca e faranno parte del costituendo Network multimediale delle Identità Culturali.

www.iscociety.net

www.icsociety.it