Al via le lezioni di Eticommunity nelle scuole piemontesi

Parte il 27 Febbraio all’ITI Majorana di Grugliasco – To – la prima lezione del progetto Eticommunity, un’iniziativa nata all’interno del progetto DscholaTV, il portale multimediale dedicato alla video produzione “positiva” delle Scuole Piemontesi, e non solo, parte del programma regionale Wi-Pie per la diffusione della banda larga in Piemonte.
Il progetto, che coinvolge di pi? di 40 classi delle scuole Majorana, Cottini e Steiner di Torino, prevede 8 diverse lezioni che termineranno alla fine dell’anno scolastico. Il coinvolgimento e la partecipazione libera di tanti ragazzi, di diverse classi, punta a creare un circolo virtuoso all’interno di gruppi diversi per accelerare il processo culturale di consapevolezza all’uso dei media alla base dell’idea da cui Ë nata DscholaTV.


Gli incontri, in cui i ragazzi impareranno non solo a consumare la multimedialit‡ decodificandone i messaggi e i significati ma anche a realizzare prodotti multimediali di qualit‡, mirano a diffondere un uso critico di strumenti quotidiani per i ragazzi, come videofonini, PC, internet ecc.

Si assiste infatti ormai da tempo un una vera e propria demonizzazione di questi strumenti, colpevoli anche i molti abusi a cui si e’ assistito in questi mesi tra volgarit‡ e bullismo. Ma le produzioni dei ragazzi non sono solo quelle che finiscono sulle prime pagine dei giornali: sul portale DscholaTV colpisce la quantit‡ e qualit‡ dei contenuti proposti sia da adolescenti che da bambini delle elementari, tra docu-fiction e cartoni animati.

Eticommunity, realizzato con la collaborazione di Zenit Arti Audiovisive, consiste in un ciclo di lezioni calate nella realt‡ iper-mediatica dei ragazzi delle scuole superiori, coinvolti i 15-18enni delle classi IV e V, che descrive tra web 2.0 e Youtube, film-making e cellulari di ultima generazione il valore dell’uso consapevole dei media per comprenderne funzionamento e dinamiche, messaggi nascosti, rischi e soprattutto potenzialit‡.
Un analisi della cifra espressiva, creativa, informativa della multimedialit‡ senza cadere negli stereotipi di protagonismo e violenza a cui ormai sempre pi? di frequente vengono associati web, media e Scuola.
Dal 27 Febbraio, su DscholaTV – www.dschola.it -le video produzioni dei ragazzi e le sintesi delle lezioni.