Jobtel portale sulla formazione e lavoro

Il portale per l’orientamento, la formazione e il lavoro. offre molti strumenti e servizi per la scuola.Il Ministero del Lavoro (Ufficio Centrale OFPL) e Unioncamere hanno realizzato un sito aggiornato quotidianamente, affidato a Edizioni Sonda. Per accompagnare il processo di trasformazione del rapporto
tra scuole e imprese


Il visitatore è accompagnato da Job Surfer a navigare tra le banche dati, i siti, gli ipertesti e le migliori pagine della Rete.
Questo personaggio, ispirato al notissimo fumetto della Marvel (ideato da Stan Lee e illustrato da Kirby e Moebius), richiama appunto l’eroe puro per eccellenza, il navigatore degli universi, che accetta il rischio
senza essere irresponsabile, che è pronto ad abbracciare anche le cause degli altri oltre le proprie, che apprezza la conoscenza per poter decidere, scegliere, agire.

Il portale, suddiviso in quattro aree di navigazione, formazione on line, aggiornamento e informazione
(che si differenziano per caratteristiche ed obbiettivi),è ricchissimo di contenuti, rubriche e informazioni. Qualche esempio.

Studenti News
Il periodico digitale della scuola, che seleziona ogni mese una serie di proposte utili e divertenti per la scuola e per chi si affaccia al mondo del lavoro. Dai grandi temi della formazione ai piccoli suggerimenti per sopravvivere tra i banchi di scuola, gli indirizzi, le proposte on line e le cronache degli avvenimenti dell’ultimo mese.

Esercitazioni e percorsi formativi
Per imparare a mettersi nella giusta luce… Preparando con cura il proprio curriculum e la lettera di accompagnamento, adattandoli alle diverse situazioni e imparando a mettere nella giusta luce le proprie esperienze professionali e le proprie aspirazioni.
E ancora: come affrontare il colloquio di lavoro, preparare un business plan e un
progetto professionale.

La biblioteca digitale
I consigli e le informazioni utili per orientarsi nel mondo della scuola, dell’università, della formazione.
La biblioteca digitale di Jobtel contiene oltre diecimila schede con tutti i consigli e le informazioni di base per orientarsi, formarsi, cercare o cambiare lavoro, mettersi in proprio, aprire un negozio, in Italia e all’estero.

Blog dell’orientamento
Il primo Blog dedicato all’orientamento per gli operatori che ogni giorno affrontano i problemi dei giovani in cerca di risposte per il loro futuro.
Un diario in cui le curatrici, Ivana Melli e Paola Merlino, si pongono dal punto di vista di un operatore di sportello e di un insegnante.
Questo Blog è anche un luogo per scambiare idee. Infatti si possono fare domande e lasciare commenti, che le curatrici riprenderanno nei giorni successivi.

I destinatari del sito sono da una parte gli operatori di orientamento (in particolare gli insegnanti), dall’altra i giovani. Per ogni categoria sono stati delineate mappe e percorsi su misura per navigare nel portale.

Per ulteriori informazioni visita:
Jobtel

Di