Piemonte, nasce una lobby delle scuole

Pubblicato su Smile mercoledì 26 giugno 2002

E’ stata presentata ieri a Torino la nuova Associazione Scuole Autonome Piemontesi (Asapi). L’Associazione si pone l’obiettivo di diventare interlocutore di riferimento presso gli enti locali e l’amministrazione scolastica per far sentire con maggior peso le ragioni dell´autonomia scolastica.

La necessità di un´associazione tra le scuole del Piemonte era emersa nei mesi scorsi in occasione del dibattito sui buoni-scuola e della ‘querelle’ sull´assegnazione dei fondi regionali destinati ai POF – Piani dell´Offerta Formativa – e alle associazioni culturali.

Nella prospettiva della applicazione della riforma Moratti e del decentramento in senso federale della formazione professionale, l’Asapi viene a colmare uno specifico vuoto di rappresentanza poiché si pone come interlocutore sociale nei rapporti con le istituzioni e con la Regione in particolare.

Maggiori informazioni sull’attività e sugli obiettivi dell’associazione saranno prossimamente reperibili nel sito internet www.asapi.it.

Pubblicato su

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!

Pubblicato su Pubblicato su: