Nuovi forum su ”Information Days” e ”Attività di formazione in ingresso per docenti neo-ammessi in ruolo”

Nella sezione Forum del sito sono stati aperte due nuove discussioni, su Information Days e Attività di formazione in ingresso per docenti neo-ammessi in ruolo.

In particolare, le discussioni verteranno sui seguenti temi:

Information Days –> Nell’ambito del progetto “Rete regionale unitaria delle scuole piemontesi” prendono avvio durante il mese di febbraio gli “information days” decentrati sul territorio regionale in cui i gestori tecnologici del progetto – CSI Piemonte e CSP oltre alla stessa Direzione Regionale – presenteranno nel dettaglio la propria azione in questa fase di evoluzione del progetto stesso.

Attività di formazione in ingresso per docenti neo-ammessi in ruolo –> Dal mese di febbraio sarà avviata una iniziativa formativa in ingresso destinata a tutti i docenti immessi in ruolo negli anni scolastici 2000/2001 e 2001/2002, provenienti dalle graduatorie permanenti e vincitori di concorso, che non hanno fruito di alcun intervento formativo previsto dalla normativa vigente.
L’iniziativa sarà svolta secondo un modello di formazione e-learning realizzato dal MIUR con la collaborazione dell’I.N.D.I.R.E. (ex B.D.P.) di Firenze e comprenderà incontri in presenza integrati da formazione on-line.
Il percorso avrà carattere modulare, interattivo, da contestualizzare sul territorio per rispondere direttamente ai bisogni specifici di formazione dei docenti che provengono da esperienze e competenze diverse.L’intervento integrato in presenza e on-line sarà caratterizzato dalla presentazione di contenuti e materiali in chiave di problematicità, al fine di favorire nel docente neo-assunto un atteggiamento di partecipazione attiva e critica alla vita della scuola.
Il progetto prevede la costituzione di una rete di scuole a livello regionale che si pongono, stabilmente, quali sedi dei corsi in presenza per la formazione in ingresso.