Apple USA ha annunciato una nuova versione di iPad con un prezzo di 299 dollari riservato alle sole istituzioni scolastiche. Si tratta della nuovissima versione di iPad 9.7, appena uscita in questi giorni,  a cui viene applicato uno sconto di circa il 10%. Oltre al prezzo speciale, in collaborazione con la Logitech, è stata sviluppata una interessante cover rigida con tastiera (99$) che trasforma l’iPad in un robusto netbook con tanto di supporto posteriore uguale identico al Surface.

Con questi due elementi di novità l’iPad si propone ora come diretto concorrente di  Notebook, Netbook, Surface e Chromebook. Non più una opzione tablet di lusso ma un vero e proprio PC con prestazioni da UltraBook.

Dal punto di vista delle prestazioni, se rapportato con un PC, l’iPad vince e stravince su tutti i campi. Da noi con meno di 400 euro (iPad+cover) troviamo solo PC convertibili con processore Atom e risoluzione video scadente, anche scegliendo PC senza touch screen (i normali Notebook da 10-11 pollici) è impossibile trovare uno schermo non diciamo Retina ma almeno full HD o un processore equivalente al potente A9 di Apple. Non c’è storia: per avere prestazioni equivalenti con un PC bisogna scegliere un Surface o un UltraBook da almeno 1000 euro!

Ma la vera differenza la fanno le APP. Con un PC oggi possiamo usare solo software vecchio, office e poco più.  I mitici tempi del software didattico per PC sono un ricordo del passato: non ci sono novità da più di 10 anni. Gli sviluppatori di oggi si sono spostati su iOS e su Android e su questi sistemi operativi troviamo una quantità di materiali e software didattico davvero impressionante con una interattività e una usabilità inusitata per qualsiasi PC.

In attesa dell’arrivo, anche da noi, dell’iPad scontato (arriverà?) e della sua cover che lo trasforma in un super-pc possiamo fare una ricerca sull’app-store di Apple per renderci conto della ricchezza di contenuti: andiamo con il browser su https://itunes.apple.com/it e cerchiamo app per materia, ambito e così via (non inseriamo parole troppo specifiche come “didattico” “scuola” ma solo il nome dei contenuti e delle materie che ci interessano). La quantità e la qualità di APP presenti per ogni ambito di qualsiasi materia è davvero impressionante e molte APP sono pure gratuite. Tra i tanti prodotti troviamo anche le APP delle case editrici e poi libri e video e anche veri e propri corsi universitari e scolastici.

notizia su:

Approfondimento:

www.associazionedschola.it/blog/non-ce-lim-senza-app/

1 commento su “iPad a 299 dollari e una cover in stile netbook per rilanciare Apple nelle scuole”
  1. […] Anche apple ha lanciato la sfida ai ChromeBook, ma lo ha fatto con una versione scontata di iPad (299$) che non ha nessun limite tecnico e che può essere dotata di una cover con tastiera. Una scelta molto più intelligente e utile per le scuole.  Ne avevamo parlato in questo articolo di marzo: https://www.associazionedschola.it/blog/ipad-cover-netbook-scuole/ […]