Internet e trasparenza sui fondi strutturali al COMPA di Bologna

Si tiene oggi 3 novembre 2005 al COMPA di Bologna un convegno dal titolo “Internet e trasparenza sui Fondi strutturali: migliorare la qualità e l’efficacia della comunicazione on line”. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto WEB EuroPA 2006 del Formez per le h 12.00 presso la sala L del Palazzo dei Congressi, e si inserisce nel quadro di un’attività volta a supportare i responsabili delle attività di informazione e pubblicità nel rendere più efficace la comunicazione istituzionale on line sui fondi strutturali, attraverso la predisposizione di strumenti di analisi delle sezioni dei siti web dedicate ai Programmi Operativi.



I lavori cominceranno con un intervento di Roberto Santaniello della Rappresentanza della Commissione europea in Italia che illusterà l’Iniziativa Europea sulla Trasparenza lanciata nel marzo dal Vice-Presidente della Commissione europea Kallas.


Il dibattito successivo verterà poi sulle seguenti domande:
– Come può essere utilizzato il sito web per garantire la trasparenza delle informazioni, anche alla luce dell’Iniziativa europea sulla trasparenza (ETI)?
– Quando la comunicazione istituzionale on line sui Fondi strutturali può essere considerata efficace e di qualità?


Verranno presentati successivamente due metodi di analisi e valutazione dei siti web istituzionali europei dedicati ai Fondi strutturali e il primo realizzato dal Gruppo SOGES per conto della Direzione Generale per la Politica regionale della Commissione europea
.