Hyperfilm, la nuova frontiera del video sul web

Pubblicato su Il Nuovo domenica 15 settembre 2002

I video su Internet diventano davvero interattivi. E l’innovazione è tutta dovuta a una società italiana. L’HyperFilm – il nome del prodotto è o stesso della società – è un nuovo software video che promette di superare le vecchie frontiere di applicazioni multimediali.

Promette di rendere i video sul Web eccezionalmente flessibili, con la fondamentale caratteristica di essere un vero e proprio filmato interattivo.
Fino ad oggi infatti la riproduzione dei file video è sempre avvenuta secondo modalità tradizionali ed estremamente lineari. In pratica l’utente poteva interagire esclusivamente secondo comandi quali play, rewind o forward come nei media tradizionali quali VHS o CD-Rom.
L’HyperFilm permette invece di interagire coni contenuti e con il materiale riprodotto. Consente infatti di unire la semplicità del filmato così come lo vediamo in televisione, con le praticamente infinite possibilità di approfondimento che Internet ci mette a disposizione. In che modo? Durante la visione, ad esempio, di un trailer cinematografico, la comparsa di un attore potrebbe essere accompagnata dalla visualizzazione sul lato destro dello schermo di un link sulla sua biografia. O, ancora, in una visione commerciale del prodotto, l’inquadratura di un automobile potrebbe essere accompagnata dalla possibilità di riprodurre un altro filmato sulla vettura stessa. O anche con un link a una piattaforma di e-commerce, che consente di acquistare il prodotto o di conoscere tutti i particolari dell’offerta e del modello.

La caratteristica più importante rimane però il fatto che questi approfondimenti non sono mai di natura invasiva, come accade per i banner di Internet o come la pubblicità televisiva. Comparendo, infatti, i link sul lato destro dello schermo, rimane una scelta esclusiva dell’utente la possibilità di interagire o meno cliccando l’argomento che più gli interessa. Il filmato principale non viene infatti mai interrotto se non quando lo spettatore decide di visionare un approfondimento cliccando sul link. Questa operazione mette automaticamente in pausa il video che si sta riproducendo e, attraverso l’apertura di una nuova finestra permette di seguire il filmato o il link di approfondimento, potendo sempre ed in qualunque momento tornare al filmato principale esattamente dal punto in cui si era interrotta la riproduzione.

Leggi tutto “l’articolo

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!

Pubblicato su Pubblicato su: