Scuole consorziate sotto il segno delle nuove tecnologie

Pubblicato su Sophia lunedì 18 febbraio 2002

L’attività scolastica ha sempre più bisogno di documenti e progetti chiari, immediatamente disponibili e consultabili. Solo in questo modo si possono controllare attivamente le risorse disponibili, gli impegni assunti e i risultati ottenuti. Quale modo migliore di utilizzare le nuove tecnologie per superare le tradizionali modalità di gestione burocratica?

E’ il principio che sta alla base di Aetnanet, un consorzio di scuole della provincia di Catania che hanno avviato il progetto di un network telematico per organizzare le loro attività.

L’obiettivo è il miglioramento dell’efficienza di servizi didattici, amministrativi e di documentazione, che devono diventare accesibili a tutti gli operatori del mondo della scuola secondo standard concordati di qualità e grazie a strumenti informatici adatti.

Sul sito Aetnanet.org è possibile avere una chiara idea dell’azione del consorzio siciliano. Ci sono news, forum, link a risorse utili, documenti sull’amministrazione degli istituti ed articoli sull’impiego delle tecnologie per la formazione. Precise sezioni del sito sono dedicate alla didattica, con l’indicazione di indirizzi Internet utili per lo studio.

Aetnanet.org è ancora in via di sviluppo e molti materiali verranno aggiunti progressivamente.

Pubblicato su lunedì 18 febbraio 2002



Pubblicato su Pubblicato su: