Metodologie della didattica, e-learning e qualità

Questo e’ il tema prescelto per il “II Meeting Of Training Units Of Ministries Of Finance Of Eu-Member States” che la SSEF (Scuola superiore dell’economia e delle finanze) ospitera’ nei giorni 25 e 26 ottobre 2001, presso la propria sede in Roma. E’ possibile seguire in diretta gli interventi dei partecipanti al meeting e avere
ulteriori informazioni sul programma e i temi discussi sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il tema si segnala per la sua attualità, anche in relazione agli orientamenti recenti della Commissione in materia di formazione e vedrà gli interventi di esperti delle istituzioni pubbliche degli stati membri dell’Unione, relatori italiani autorevoli e testimonial della Scuola.

Con questa iniziativa, che segue il primo incontro avvenuto ad Atene nel marzo 2001 la Scuola intende dare il proprio contributo alla realizzazione di un network permanente tra i centri di formazione dei ministeri finanziari ed economici europei, auspicato da tutti i partecipanti al Meeting. Intende inoltre avviare il dibattito e il confronto tra i sistemi formativi pubblici dei paesi membri sull’utilizzo della tecnologia applicata alla didattica. Verranno presentati i progetti, le sperimentazioni e le innovazioni che testimoniano il nuovo approccio al learning.

Questa iniziativa rientra nel quadro generale delle politiche della Scuola superiore dell’economia e delle finanze tese a stabilire rapporti stabili con organismi e istituzioni che operano nel campo della formazione e della ricerca a livello europeo e internazionale. L’obiettivo è quello di consolidare le relazioni già esistenti per realizzare programmi congiunti, scambi di esperienze, confronto sui casi di eccellenza.

Pubblicato su Pubblicato su: