Laboratori di Impresa

E’ giunto al terzo anno di sperimentazione il progetto “Laboratori di Impresa”, voluto dalla Regione  Piemonte e finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il progetto si rivolge agli Istituti Secondari Superiori delle diverse Province Piemontesi e mira ad avvicinare gli studenti al mondo delle imprese, mediante un’esperienza diretta.



Le attività che i ragazzi delle scuole svolgono all’interno dei “laboratori”, non si limitano esclusivamente alla realizzazione simulata di prodotti o servizi, ma hanno l’ulteriore obiettivo di sviluppare interesse e consapevolezza nei confronti della figura professionale dell’imprenditore.

 
Gli studenti che partecipano al progetto hanno il compito di realizzare concretamente un’idea imprenditoriale, mediante la costituzione di gruppi di lavoro e di vere e proprie funzioni aziendali tra cui il marketing, l’amministrazione, la produzione, gli acquisti, le vendite e così via. Le classi devono inoltre cercare sponsor e finanziamenti, gestire fondi e implementare campagne promozionali, con lo scopo di portare a termine i loro obiettivi organizzativi.

 

Il momento topico giunge, però, con la realizzazione della Fiera Regionale dei “Laboratori di impresa” durante la quale le venti scuole coinvolte quest’anno si incontreranno per presentare le  altrettante piccole imprese nate tra i banchi di scuola. Gli studenti-manager si confronteranno con il mercato e verranno altresì valutati da un panel di esperti che avranno il compito di premiare la migliore campagna marketing, il miglior business plan, l’idea più originale ed il miglior gruppo-impresa 2004/2005. L’appuntamento per venire a vedere i prodotti realizzati dai “piccoli imprenditori” è previsto per Sabato 28 Maggio presso il Lingotto Fiere, piazzale Via Nizza, ingresso 294.

 

 

Sabato 28 maggio 2005, si terrà la terza 3a Fiera Regionale dei Laboratori di Impresa, dalle 9-18, nel Piazzale Lingotto Fiere

(Ingresso Via Nizza 294 – Torino)

 

 

Per informazioni sul Progetto Laboratori di Impresa:

Consorzio EuroQualità

Corso Svizzera n. 165, 10149 Torino

Tel. 011.56.19.804 – Fax  011.53.18.72

e-mail: laboratorimpresa@@euroqualita.it

Web:   www.euroqualita.it

              www.laboratorimpresa.it

Di