Servizi di interscambio per Scuole e Università

Gli studenti che escono dalle scuole superiori e vogliono proseguire gli studi spesso sono disorientati rispetto a cosa gli aspetta dopo. Non conoscono  i servizi offerti dalle Universita’ e non sanno a chi rivolgersi per maggiori informazioni: per questa ragione sia le scuole sia gli Atenei svolgono attività di orientamento e attività congiunte negli ultimi anni di scuola.

In questo contesto si colloca l’attivita’ di CSP, sostenuta dalla Regione Piemonte, per favorire l’interscambio di servizi fra Scuole e Università: la prima esperienza è stata svolta all’interno del dimostratore Wi-Pie Novara con il supporto dell’ITI Fauser e dell’Università del Piemonte Orientale (http://wipie.csp.it/novara), a cui è seguito un secondo progetto per la definizione di un’architettura basata sul sistema opensource Shibboleth.

Utilizzando Shibboleth, è possibile autenticare gli studenti sui servizi della propria scuola e consentire loro l’accesso a tutti gli altri servizi offerti da altri Enti che fanno parte della federazione. L’autenticazione viene fatta sempre dalla scuola di provenienza per cui non ci sono passaggi di dati riservati, ne’ problemi legati alla privacy degli studenti.

Esiste già a livello italiano la federazione IDEM – che raccoglie Università e degli enti di Ricerca, all’interno dei servizi offerti dalla rete GARR – vedi http://www.servizi.garr.it/index.php/it/idem

Ad oggi tre Istituti di Torino, Majorana, Maxwell e Avogadro stanno completando i passi necessari per costruire una federazione che consenta agli studenti (e anche ai docenti) di poter accedere ai servizi messi a disposizione dell’Università di Torino, quali servizi di blog e di wiki, navigazione wi-fi, accesso ai  contenuti didattici.

Il CSP si è occupato di fornire alle scuole il servizio necessario per configurare e gestire i propri elenchi di utenti: alle scuole è stato solo richiesto di produrre un file in formato tabellare dei dati.
 
Per illustrare questo servizio in primo luogo agli studenti e ai docenti è stata organizzata una breve sessione il 14 dicembre alle 14, presso l’ITI Majorana di Grugliasco: qui trovate le informazioni su programma e la possibilita’ di iscrivervi https://www.associazionedschola.it/majorana/Lists/Iscrizioni/NewForm.aspx