RomeCup2008: in Campidoglio tornano i robot

La Fondazione Mondo Digitale organizza nella Capitale il II° trofeo internazionale Città di Roma di robotica – RomeCup2008.

Nella Sala della Protomoteca, giovedì 15 maggio dalle 09:30, delegazioni di ragazzi e docenti provenienti da varie parti del mondo daranno vita a tre diversi eventi: una competizione, un’area espositiva e un workshop internazionale sulla robotica.

Per l’apertura ufficiale dell’evento sono stati invitati il Sindaco di Roma, On. Giovanni Alemanno ed il Ministro della Pubblica Istruzione On. Maria Stella Gelmini.

Grandi novità per questa seconda edizione: nella sezione competizioni per la prima volta saranno presenti le categorie dei soccorritori e danzatori, mentre l’area espositiva sarà “animata” dalle numerose dimostrazioni “fuori gara” dei progetti pilota nati tra i banchi di scuola di tutto il mondo. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile ammirare l’esibizione di un sofisticatissimo robot artificiere dell’Aeronautica Militare.

Dalla scorsa edizione sono confermate le competizioni tra i robot esploratori (categoria Explorer), lottatori (categoria Minisumo) calciatori (categoria Soccer) e il “triangolare di calcio” dove l’Italia, uscita vincitrice dalla precedente edizione, affronta quest’anno le rappresentative di Grecia e Turchia.

In contemporanea alle competizioni della mattina si svolgerà il seminario per docenti “Robodidactics: Designing new paths for the 21st Century Education” in cui saranno presentati le esperienze di eccellenze realizzate dalle scuole in Italia, Slovenia, Polonia e Germania.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.
Per informazioni: Sandro Mariani
s.mariani@itineracomunicazione.it