PRESENTATA UN’INDAGINE SUL FUTURO DELLE PROFESSIONI SPECIALIZZATE ED EMERGENTI

Presentata l’indagine di mercato condotta da Ispo (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) su Information & Communication Technology, Technical, Marketing and Finance: presente e futuro delle professioni specializzate. Il mercato del lavoro cambia sempre più velocemente e con esso cambiano anche gli strumenti per la valutazione, le metodiche di selezione e i profili professionali ricercati. Dall’indagine emerge, infatti, che le aziende italiane vanno sempre più verso un sostanziale cambiamento organizzativo che prevede un appiattimento dei livelli gerarchici e maggiore autonomia decisionale demandata ai nuovi assunti.

Le aziende – sempre più soggette a rapide trasformazioni organizzative – oggi ricercano nei candidati non solo caratteristiche del “sapere – sapere fare” ma anche di tipo manageriale e relazionale come la capacità di comunicare i “valori” aziendali fuori e dentro l’azienda, la capacità di automotivarsi e di coordinare gruppi di lavoro, condividendo gli obiettivi e la “vision” aziendale. Nel prossimo futuro, la domanda di personale specializzato, si concentrerà su profili emergenti, capaci di possedere “Identità plurali” e quindi ricchi di capacità tecniche specifiche ma anche di potenzialità generali. Per quanto concerne la metodologia di selezione dei candidati, la Direzione del Personale ritiene cruciale il suo ruolo nel corso dell’iter selettivo, in quanto consapevole di conoscere profondamente i valori e le esigenze aziendali. Ciò nonostante, la disponibilità a delegare la selezione a strutture esterne è tale solo quando si instaura un rapporto di collaborazione che non ne limita la partecipazione e il controllo. Sempre più le aziende utilizzano canali differenti per la ricerca di personale: stage, job meeting, database, ecc., e per questo tendono a gestire attraverso la selezione interna la ricerca di neolaureati e profili “medi” a vantaggio di un completo controllo dell’iter di selezione, ma con lo svantaggio di un inevitabile dispendio di tempo/risorse per reperire profili molto specifici.
I Profili Professionali Emergenti: Information & Communication Technology – Application Manager e System Administrator capaci di immergersi in un’informatica dedicata al processo e Project Manager in grado di interloquire con ditte esterne per realizzare gli obiettivi. Le aziende che hanno implementato il sistema Dpr su Oracle cercano Application Specialist. Questi candidati devono possedere non solo una preparazione altamente tecnica, ma anche capaci di lavorare in team e uno spiccato senso di appartenenza aziendale. Una nuova figura emergente è il System Integrator: dovrà conoscere e sapere assemblare la componentistica sei sistemi appartenenti a differenti produttori; deve essere in possesso di una formazione e di una esperienza di tipo orizzontale prima ancora che specialistica. I nuovi Project Manager devono possedere buone basi tecniche alle quali devono aggiungersi la capacità di “sapere stare vicino al cliente” di dialogare con le altre funzioni aziendali per capirne a fondo le esigenze … predisposti al lavoro di squadra. Saranno sempre più richiesti dal mercato gli Account Manager con una buona esperienza internazionale, devono sapere vendere non solo ai clienti ma anche all’interno dell’azienda per potere destinare investimenti specifici all’Italia. Telecomunicazioni – Una figura emergente e difficilmente reperibile sono i Network Designer con attitudini tecnico-professionali innovative, capaci non solo di eseguire, ma anche in grado di disegnare qualcosa di nuovo. Dovranno avere conoscenza degli aspetti economico/legislativi, in relazione all’apertura di nuovi mercati elettrici e delle telecomunicazioni, oltre alla conoscenza di nuove nozioni sulle problematiche di impatto ambientale. Energia – Economisti, Giuristi, Tecnici con caratteristiche commerciali e know-how non solo tecnico, in possesso di nozioni sulla regolamentazione dell’Authority del settore. Persone intraprendenti, flessibili, aperte, autonome e capaci di interagire con gli altri. Responsabili Marketing esperti di comunicazione e web marketíng, con torte orientamento al business e capaci di lavorare in team, con buone capacità comunicative e relazionali. Area Manager, capaci di gestire un reparto o un’area territoriale; devono avere spiccate competenze commerciali ed essere anche in grado di gestire le risorse umane. Metalmeccanico – Project Manager, Controller di Gestione, Tecnici Sistemisti; profili con competenze miste di natura tecnico-commerciale. Questi candìdati devono avere particolari caratteristiche umane e professionali: forte autonomia, volontà di crescere e soprattutto la capacità di saper coordinare il lavoro dei collaboratori.