Handicap, ICT e scuola: l’esperienza di Dschola ad Handimatica

Tre giorni vissuti intensamente a contatto di docenti, operatori e genitori che pongono domande, desiderano confrontare esperienze e chiedono strumenti per risolvere problematiche.
Questa, in sintesi, l’esperienza di Dschola ad Handimatica2004
, la mostra convegno che rappresenta un’occasione unica in Italia per conoscere le soluzioni più innovative offerte dalle tecnologie ICT alle persone disabili.

A rappresentare Dschola erano presenti l’IC Sandro Pertini di Ovada e l’Istituto Regina Margherita di Torino.
La proposta che ha preso corpo negli ultimi anni è la sperimentazione di laboratori informatici, omogenei per tipologia di disabilità, sia dentro la scuola sia in modo più esteso sul territorio.

Molto interesse hanno riscosso entrambe le presentazioni svolte dall’Istituto Pertini nell’Area ShowRoom: Progetto TAM TAM: televideoconferenza tra disabili e non e Laboratorio “Psicosi, autismo e multimedialità.
Numerose persone attendevano il Quaderno4, che propone i risultati della attività svolte durante i Laboratori informatici, che hanno preso corpo negli ultimi anni presso l’Istituto Pertini.
I laboratori possono essere una grande occasione per soggetti con gravi disabilità per acquisire abilità riferite all’autonomia personale, alla comunicazione, all’apprendimento. In tal senso le TIC costituiscono un significativo supporto alla didattica e alla comunicazione.
A livello pedagogico, le sperimentazioni con le TIC nella didattica e nell’educazione di soggetti con gravi disabilità portano a significative ricadute sull’intero sistema scolastico e ad alcune doverose riflessioni:
– il grande valore della multimedialità nella didattica;
– il ruolo degli ausili tecnologici nell’apprendimento e nel passaggio scuola/lavoro;
– l’ampliamento del ruolo dell’insegnante;
– l’importanza degli aspetti psicologici come la motivazione e il buon umore.

Nell’Area ShowRoom è anche stato presentato l’e-book Ponte di bit – percorsi didattici attraverso l’ipermedialità, realizzato dall’Istituto Regina Margherita come risultato delle attività svolte in qualità di Centro del progetto Dschola. Di particolare interesse i capitoli dedicati all’utilizzo dell’ipermedialità come strumento per la didattica con ragazzi disabili.