Piccoli mondi per imparare al I Circolo di Pinerolo

A circa trent’anni di distanza dalla sua prima apparizione il linguaggio Logo si è molto evoluto. Micromondi è un software che integra le potenzialità del Logo con caratteristiche multimediali e permette quindi la realizzazione di moltissime attività didattiche con potenzialità educative a livello logico ed espressivo. Al I Circolo di Pinerolo, nell’ambito delle attività come Centro di Animazione, si svolge un’iniziativa di formazione per insegnanti di ogni ordine di scuola.

Vengono proposti un seminario introduttivo il 28 settembre con conferenza, tavola rotonda e workshop e 3 momenti di formazione in laboratorio in date successive per conoscere ed apprendere operativamente ad utilizzare la famosa tartaruga.

Il Seminario introduttivo ha lo scopo di far conoscere agli insegnanti le potenzialità e le implicazioni pedagogico – didattiche del Linguaggio Logo attraverso le esperienze condotte da un gruppo di insegnanti. che, grazie all’IRRE Piemonte, hanno potuto trovare uno spazio entro il quale condurre una sperimentazione che ha coinvolto per un anno anche i colleghi dei rispettivi istituti.
Nei workshop della prima giornata verranno date ai partecipanti le informazioni di base per poter utilizzare il software MicroMondi e verranno provati i programmi realizzati dal gruppo del Progetto LEM (Linguaggi e Micromondi).
Nei laboratori delle giornate successive (23 ottobre – 20 novembre – 18 dicembre) verranno illustrati alcuni percorsi didattici realizzati con MicroMondi, sperimentati nelle nostre scuole dagli insegnanti che gestiranno il laboratorio stesso.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Vi invitiamo a visitare il sito della scuola:
http://www.bdp.it/~toee0014
per maggiori dettagli sul corso, per prelevare il modulo di iscrizione e per ulteriori informazioni sul progetto LeM (Linguaggi & Micromondi).

per informazioni: Tel. 0121.376235 – 0121.322234 Fax 0121.794659

info_tecnico.DD.ICIRCOLO.PINEROLO@scuole.piemonte.it