VII Programma Quadro di RST (2006-2010)

Il Settimo Programma Quadro 2006-2010 (7° PQ), di Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha l'obiettivo di continuare, in modo efficace, il processo di trasformazione dell' Europa avviato dal Sesto Programma Quadro 2002-2006 (6°PQ). La Commissione Europea indica come obiettivo del 7°PQ quello di rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca(SER), le cui basi sono state gettate dal 6°PQ e dal Consiglio di Lisbona del 2000.



La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 16 giugno una comunicazione – COM(2004) 353- dal titolo “La scienza e la tecnologia, chiavi del futuro dell'Europa – Orientamenti per la politica di sostegno alla ricerca dell'Unione” con l'obiettivo di aprire allo stesso tempo un dibattito politico interno alle Istituzioni europee e un confronto tra gli attori e gli utilizzatori della ricerca in Europa.

Sei obiettivi principali sono stati delineati
– la creazione di centri europei d'eccellenza attraverso la collaborazione fra laboratori
– il lancio di iniziative tecnologiche europee
– il sostegno alla creatività della ricerca di base attraverso la competizione fra gruppi di ricerca a livello europeo
– la creazione di un'Europa più attrattiva nei confronti dei migliori ricercatori
– lo sviluppo di infrastrutture di ricerca di interesse europeo
– il miglioramento del coordinamento dei programmi nazionali di ricerca.

Inoltre, sono introdotte due nuove aree di ricerca: spazio e sicurezza. Sulla base di questi risultati la Commissione presenterà la sua proposta formale per il 7° Programma Quadro all'inizio del 2005.