Torto o Regione? è un progetto di educazione ai media realizzato dal Laboratorio Creativo, con il contributo dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte, per promuovere tra gli studenti delle scuole superiori piemontesi un uso consapevole e virtuoso del mezzo video.

Quest’anno il progetto ha costruito dei LungoKMetraggi cinvolgendo 5 scuole superiori del Piemonte, che tramite il video e il Web diventano strumenti di  dialogo e confronto “a distanza” su tematiche sociali (ogni LungoKMetraggio si compone di un “incipit”, in cui i ragazzi lanciano il
tema-contenuto, e di tutte le video-risposte provenienti dai giovani delle
altre scuole, in cui ciascuno esprime le proprie riflessioni su quel
tema-contenuto).

 



In ogni scuola gli studenti girano (con videofonini, webcam, telecamere digitali) la parte iniziale del LungoKMetraggio per lanciare il tema e invitano i compagni, le altre scuole e gli utenti del web a realizzare contributi video di risposta per continuare l’indagine sull’argomento e “allungare” il filmato.

Il LungoKMetraggio è dunque una catena di video-messaggi su temi sociali che, attraverso il passaparola e la rete, vuole percorrere molti km per raccogliere le testimonianze dei giovani e nel contempo far sperimentare una tecnica positiva di uso delle tecnologie video e web.

I video di torto o regione verranno pubblicati sul sito http://tortooregione.it/, sul canale di YouTube www.youtube.com/user/tortooregione e su Dschola TV