TD – richiesta di contributi

La rivista Tecnologie Didattiche richiede contributi sul tema Tecnologie e inclusione.

TD 52 focalizzerà l’attenzione sulle problematiche legate all’uso delle TIC nei processi formativi ed educativi in situazioni di disabilità e di marginalità e disagio socio-culturale, nell’ottica di favorire un reale processo di inclusione. Sono invitati a contribuire esperti del settore provenienti dal mondo della ricerca, da quello scolastico e clinico.

In modo particolare ci si aspettano contributi che favoriscano la riflessione sulle seguenti tematiche:
* In che misura le tecnologie permettono l’autonomia nei processi di apprendimento?
* Quali sono i modelli pedagogici che favoriscono reali processi di inclusione?
* Quali strategie didattiche e quali tecnologie supportano i processi educativi inclusivi?
* Quali sono le novità nel settore delle tecnologie assistive?
* Quali sono le competenze richieste ai docenti e in generale agli educatori?
* Quali politiche educative e relativi aspetti legislativi supportano l’uso delle TIC nei processi formativi in situazioni di disabilità e disagio socio-culturale?

Ricercatori, docenti ed esperti del settore sono invitati a contribuire alla riflessione su questi temi, inviando il proprio contributo entro il 15 Ottobre 2010, via e-mail, all’indirizzo TD@itd.cnr.it seguendo le modalità indicate alla pagina Norme per la pubblicazione
Ulteriori informazioni al sito http://www.itd.cnr.it/TDMagazine/richiesta.php