StarOffice in tutte le scuole italiane

Pubblicato su Punto Informatico lunedì 23 giugno 2003

Il ministro Moratti firma con Sun Microsystems e ottiene la possibilità di duplicare e diffondere a studenti e insegnanti del tutto gratuitamente la suite Sun. Migliaia di licenze d’uso gratuito di StarOffice 6.0 stanno per travolgere le scuole italiane di ogni ordine e grado. Un contratto firmato dal ministro dell’Istruzione Letizia Moratti con Scott McNealy, capo di Sun Microsystems, prevede infatti la diffusione del pacchetto di software di Sun in oltre 10.700 istituti italiani.


Lo scopo dell’iniziativa per il ministero è ovvia: riempire di programmi di scrittura, calcolo e presentazioni i computer che si trovano in sempre maggior numero nelle scuole pubbliche e private. Per Sun dar via StarOffice 6.0 significa investire su futuri utenti del proprio prodotto nelle sue successive incarnazioni e, soprattutto, contrastare l’appeal dei software di produttività della rivale di sempre: Microsoft. Tanto più che StarOffice si vanta della sua compatibilità con i formati usati da Microsoft Office.

Nelle prossime settimane StarOffice 6.0 verrà consegnato con licenza di duplicazione nell’ambito scolastico, e dovrebbe così giungere a breve nei laboratori di informatica e sulle macchine frequentate dagli studenti italiani.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 23 giugno 2003