SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL, che nel 2008 ha riportato un grande successo di pubblico (32.701 spettatori), è la più importante manifestazione nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani e dei ragazzi, sia per quanto riguarda le opere create in modo indipendente dai giovani under 18 (che competono nel Concorso nazionale prodotti Under18 extrascuola), sia per quanto concerne le opere realizzate in ambito scolastico (che competono nelle tre sezioni del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole).

Anche quest’anno il concorso, a tema libero, è aperto a film girati da giovani fino a 18 anni. Oltre ai premi ufficiali del Festival, consistenti in attrezzature tecniche, verranno assegnati : la Targa Città di Torino – Sottodiciotto Filmfestival, il Premio UNICEF, il Premio Fiera Internazionale del Libro, il Premio Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino, la Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, la Targa Dams – Università degli Studi di Torino e la Targa Città di Torino – Giovani per Torino.

La partecipazione al Concorso nazionale prodotti Under18 extrascuola è riservata a film realizzati da giovani nati non oltre il 30 giugno 1990, terminati dopo il 1° settembre 2008. Le opere possono essere realizzate in autonomia o sotto la supervisione di un educatore o di un operatore.
La data di scadenza entro la quale è possibile inviare il materiale è fissata al 30 giugno 2009.
Il bando, il regolamento, la scheda d’iscrizione sono reperibili sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it.

Sul sito del Festival, nella sezione Archivio (http://www.sottodiciottofilmfestival.it/archivio_edizioni.php), è possibile trovare l’elenco di tutti i film vincitori delle passate edizioni con le relative trame e le motivazioni delle giurie.

La X edizione di SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL si svolgerà a Torino dal 25 novembre al 5 dicembre 2009.

SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – TORINO SCHERMI GIOVANI
c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
tel. 011.538962, e-mail aiacetorino@aiacetorino.it  
sito internet www.sottodiciottofilmfestival.it  
profilo Facebook: http://www.facebook.com/people/Aiace-Torino/1349659067  

Sottodiciotto Filmfestival, la più importante manifestazione nazionale dedicata al cinema realizzato da e per i più giovani, organizzata da Aiace Torino e da Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER) giunge alla IX edizione, che prende il via
con lo specifico* programma rivolto alle scuole dal 20 novembre al 12 dicembre, per il quale sono aperte le prenotazioni dal 15 settembre.
(altro…)

Alla sua VI edizione, il programma rivolto al mondo scolastico di Sottodiciotto Filmfestival si presenta più che mai vitale e originale nel panorama delle manifestazioni italiane indirizzate a studenti, insegnanti, educatori e a tutti coloro che si occupano di giovani.  A Torino dal 25 novembre al 3 dicembre.

(altro…)