Promuovere la creatività e l’interesse scientifico delle ragazze. Un concorso eu

L’Ufficio per l’Innovazione del governo dell’Ungheria, il DG per l’Information Society e i Media della Commissione Europea e lo European Centre for Women and Technology (ECWT) hanno aperto un concorso che si svolgerà sotto gli auspici della Presidenza ungherese della EU per il 2011.

Questo concorso sarà dedicato alle ragazze e avrà come tema “Le ragazze europee progettano il futuro dell’ICT”. Scuola di Robotica, in quanto membro dell’ECWT, è stata invitata a promuovere il concorso dedicato alle ragazze che hanno collaborato con il progetto Roberta ed altri progetti dedicati alle ragazze nell’ambito delle tecnologie ICT-R (noi aggiungiamo R, robotica).

Obiettivo del concorso è incoraggiare la creatività delle ragazze nel settore delle nuove tecnologie e sottolineare l’importanza di introdurre materie tecnoscientifiche fin dalla prima infanzia. Potranno partecipare bambine e ragazze appartenenti ai 27 Paesi membri della UE in due fasce di età, tra i 6 e i 12 anni la prima; tra i 13 e i 16 la seconda.

Le candidature sono solo individuali, non di gruppo o classi.

I focus del concorso saranno:
 * Che cosa sarebbe bello e interessante per te poter realizzare sul computer e su Internet che non è possibile oggi?
 * Quale tipo di strumento tecnologico nell’ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione) potrebbe migliorare la vita tua e della tua famiglia?

Le ragazze concorrenti possono presentare lavori sia tecnologici sia artistici, di un formato non superiore al formato A4.

Per inviare la domanda di partecipazione: scrivere a competition@nih.gov.hu I manufatti possono essere inviati per foto.

 La domanda deve essere scritta in inglese (o in ungherese) e controfirmata dai genitori o tutor. I file inviati devono essere zippati.

Per altre informazioni:
SCADENZA per l’invio dei file: 20 febbraio 2011 Per ogni altra informazione visitare la pagina http://english.tpf.hu/pages/newslist/index.php?page_id=325 e/o contattare Virág Vántora (National Innovation Office, Phone: +36 1 484 2567 e-mail: virag.vantora@nih.gov.hu)