Nell’era dell’ebook il libro diventa on demand

Una azienda italiana ha sviluppato e brevettato un sistema di stampa on demand in grado di stampare e confezionare sul momento un libro di qualsiasi formato. Il sistema è in grado di stampare fino a 800 libri all’ora diversi fra loro.
Anche se non è una risposta definitiva alla crisi dell’editoria tradizionale – sempre più in competizione anche con il Web e con gli ebook reader – è una opportunità per consentire la stampa di poche copie di qualsiasi libro e offre la possibilità di far vivere per sempre il catalogo di un editore. Potrebbe essere il completamento ideale degli ebook: un libro che ci piace avere su carta o che non si trova più potrà essere sempre ristampato in pochi secondi.



Una vera e propria rivoluzione industriale costata quattro milioni di euro e oltre tre anni di lavoro per progettare, costruire e rendere operativa una soluzione che «elaborati i dati, provvede all’invio stampa immediato, al confezionamento e alla produzione in sequenza nel medesimo ciclo produttivo non solo di libri, ma anche di manuali, corsi di formazione, bilanci aziendali personalizzabili e molto altro ancora».

www.01net.it/articoli/0,1254,5_ART_108147,00.html