Tempo di novità per la nona edizione dell’Italian Scratch Festival… cambia il nome dell’evento e si ampliano gli strumenti a disposizione nella realizzazione dei progetti.

L’associazione Dschola, infatti, ha deciso che è giunto il momento di far crescere l’evento che assumerà il nuovo nome di Festival Italiano del Coding e permetterà di partecipare con progetti sviluppati non solo in Scratch ma anche con App Inventor.

Rimane invece del tutto inalterato l’intento dell’evento che è ancora quello di continuare ad incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

FICo è dedicato non solo all’ambiente Scratch ma anche all’ambiente App Inventor, entrambi strumenti software creati dal MIT di Boston (Usa) ideali per creare semplici programmi, giochi, app e  favorire la creatività digitale dei giovani fornendo i fondamenti

Al Festival possono partecipare i progetti sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della secondaria di primo grado e le app sviluppate con App Inventor dagli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il tema di quest’anno sarà ancora uno degli obiettivi dell’Agenda 2030,  e precisamente,

Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili

Le iscrizioni saranno aperte dal mese di gennaio 2020 fino al  30 marzo 2020 indicando il docente referente di istituto.

I progetti delle scuole partecipanti a FICo andranno poi pubblicati dal referente di Istituto entro il 17 aprile 2020 secondo le indicazioni che verranno indicate.

Una giuria di esperti sceglierà i progetti sviluppati con Scratch e con App Inventor che parteciperanno alla finale del giorno 9 maggio 2020 di Torino, che -grazie alla partnership con il FabLab – sarà ospitata   della Torino Mini Maker Faire-

Saranno  assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Vi invitiamo a seguirci per restare aggiornati sulle prossimi novita’ e partecipare numerosi inviando i progetti e le app ludico-educative più significative ed originali sviluppate in Scratch ed App Inventor prodotte dai vostri studenti.

Ecco la pagina web di FICo: http://www.associazionedschola.it/fico/

Qui il regolamento: http://www.associazionedschola.it/fico/regolamento

Rating: 5.0/5. From 1 vote.