L’Associazione DSchola è partner del progetto Multinclude, realizzato grazie al supporto del Programma Erasmus+ ed è finalizzato alla valorizzazione di buone pratiche di inclusione nell’educazione.

Il progetto nella fase iniziale si occupa della raccolta di casi di progetti e iniziative di inclusione che partono dal basso, e che siano volte a ridurre la non equità verso gruppi sotto rappresentati (per provenienza, condizione socio economica, condizioni di salute). Il focus del progetto è sul percorso finalizzato all’istruzione superiore, ma siamo interessati a tutti i gradi di istruzione e anche educazione formale e non formale.

Il progetto adotta una metodologia  evidence based. Le migliori pratiche saranno pubblicate sul sito del progetto www.multinclude.eu e valorizzate a livello europeo attraverso una community aperta e un corso di formazione aperta online (MOOC).

Il progetto realizzerà uno strumento di autovalutazione che sara’ messo a disposizone delle scuole  sul rischio di esclusione.

Per condividere o segnalare  una buona pratica vi preghiamo di scrivere entro il 30 giugno a eleonora.panto@associazionedschola.it  e sarete contattati per una breve intervista telefonica.

Nel mese di settembre tutte le pratiche selezionate saranno visibili sul sito di progetto.